Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Coronavirus - Covid19

Canale Fede e Ragione, Coronavirus: Rezza, dati in diminuzione, rispettare le norme previste

Giovanni-Rezza

Canale Fede e Ragione, Coronavirus, Rezza: dati della pandemia in diminuzione, necessario però rispettare le norme previste.

Così il direttore generale per la Prevenzione Sanitaria presso il Ministero della Salute, Giovanni Rezza, nel proprio video commento al report Covid-19 per la settimana dal 14 al 20 febbraio 2022. Dopo la sintesi, pubblichiamo video e testo integrale del suo commento.

Tende ancora a diminuire, anche se più lentamente, l’incidenza dei casi di Covid-19 nel nostro Paese, 552 per 100mila abitanti, in calo anche l’Rt, 0,73. Il tasso di occupazione dei posti letto è pari al 18,5% in area medica e 8,4% in terapia intensiva, con una graduale decongestione delle strutture sanitarie. La trasmissione del virus rallenta ma l’incidenza ancora alta richiede il rispetto delle misure di protezione raccomandate e la dose di richiamo.

“Tende ancora a diminuire, anche se più lentamente, l’incidenza dei casi di Covid-19 nel nostro Paese, che si fissa questa settimana a 552 per centomila abitanti. Anche l’Rt è in ulteriore diminuzione, stiamo a 0,73, quindi ben al di sotto dell’unità, il che vuole dire che la trasmissione tende a rallentare. Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti letto di area medica e di terapia intensiva, siamo rispettivamente al 18,5%  e 8,4%, quindi c’è anche in questo caso una graduale tendenza alla decongestione delle strutture sanitarie. Data la situazione epidemiologica, che vede una tendenza al miglioramento, ma allo stesso tempo un tasso di incidenza che è ancora relativamente elevato, è bene rispettare tutte le misure che vengono raccomandate, in particolare il distanziamento sociale e l’uso di mascherine in luoghi chiusi, e allo stesso tempo completare, per chi dovesse ancora fare il ciclo vaccinale con una dose di richiamo”.

Fonte Canale Fede e Ragione: Coronavirus, Rezza: dati in diminuzione, rispettare le norme previste.