Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Giornalismo

Fede e Ragione: Papa Francesco assente all’incontro CEI di Firenze, problemi di salute o presa di distanza ?

Papa Francesco 15 marzo 2017

Fede e Ragione: Papa Francesco non ha partecipato all’incontro CEI di Firenze, ufficialmente per problemi di salute, per alcuni potrebbe essere una presa di distanza.

Non mi azzardo in ipotesi sul perché Papa Francesco non sia andato a Firenze all’incontro CEI, e non abbia mandato un saluto durante l’Angelus di Domenica. Forse in polemica per la presenza – per di più in piena guerra tra Russia e Ucraina – di Minniti, presidente della Fondazione Med-Or di Leonardo, che è tra le maggiori società produttrici di armi ? Lo ipotizza il Fatto Quotidiano nell’articolo Lo schiaffo di Papa Francesco alla Cei: diserta l’incontro di Firenze (in polemica con Minniti) e non invia neanche il saluto durante l’Angelus.

Certo però che taluni alti prelati, come commentato pure più volte dallo stesso Pontefice, continuano ad oggi a ragionare come principi autonomi e non come collaboratori di Papa Francesco.

Allo stesso tempo, mi chiedo quanto la riforma e razionalizzazione dei media vaticani, auspicata dal Pontefice il 24 maggio dello scorso anno, quando parlava di visualizzazioni e ascolti scarsi a fronte di costi notevoli, sia oggi effettiva. Vedi su Fede e Ragione l’articolo Papa Francesco ai media vaticani: senza audience i grandi mezzi sono soldi buttati.

Quel giorno, rivolgendosi a responsabili e collaboratori di Radio Vaticana e dell’Osservatore Romano.Il Pontefice aveva sottolineato la necessità che il messaggio di Cristo sia efficace e arrivi alle persone e ai pubblici che il Papa stesso e la Santa Sede si prefiggono. E tra gli strumenti di comunicazione sociale della Chiesa ci sono ad esempio pure Sat2000 – TV2000 e Avvenire, legati proprio alla CEI.

E ad oggi non ci sono stati annunci ufficiali che confermino il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Pontefice. Con questo non voglio certo dire che sia questa la ragione unica o principale, o che abbia giocato un ruolo nell’assenza di Papa Francesco, che in realtà era assente per problemi di infiammazione a un ginocchio.

Così come non mi sento di sostenere nè contraddire l’ipotesi formulata da Il Fatto Quotidiano. Comunque sia, se avesse avuto qualche ragione – non di salute – per non essere presente, che sia quella ipotizzata dal Fatto Quotidiano, in un momento così delicato, o collegata a ciò che scrivo, o qualsiasi altra ragione da Lui considerata importante, dal mio umile punto di vista non potrei che concordare.

Paolo Centofanti, direttore Fede e Ragione.

Fonte rivista Fede e Ragione: Papa Francesco assente all’incontro CEI di Firenze: problemi di salute o presa di distanza ?