Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro, Lavoro e professioni

Imprese cooperative: presentato progetto su digitalizzazione

giorgetti-03032022

Imprese cooperative: presentato progetto su digitalizzazione.

Giorgetti, nuove opportunità di sviluppo attraverso innovazione.

Il ministro Giorgetti ha partecipato Giovedì 03 Marzo 2022 alla presentazione del progetto “Cooperazione Digitale” promosso dall’Alleanza delle cooperative italiane e Google.org.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico, punta a supportare nei prossimi anni la digitalizzazione delle imprese cooperative e non profit italiane, attraverso un contributo di 3,5 milioni di euro che si aggiunge ad altri progetti che sono già stati avviati in questi anni a favore di progetti di inclusione sociale, crescita e sostegno professionale.

“Accordi come questi ci permetteranno di competere e di vincere la sfida del digitale che va ampiamente raccolta anche da piccole realtà come le cooperative per le quali può essere l’unico modo per aprirsi al mondo e per farsi apprezzare”, ha dichiarato il ministro Giorgetti nel corso della presentazione, dove erano presenti anche Matt Brittin, presidente di EMEA Business & Operations per Google, e Maurizio Gardini, presidente Alleanza Cooperative Italiane.

“Sono particolarmente soddisfatto per questo progetto con Google – ha proseguito il ministro – che valorizzerà la parte buona del mondo delle cooperative che potranno avere nuove opportunità di sviluppo grazie all’innovazione e digitalizzazione. In un periodo complesso e critico come quello che stiamo vivendo, dare il giusto sostegno alle cooperative rappresenta un riconoscimento nei confronti di una realtà che ha dimostrato negli anni di saper affrontare i momenti di crisi economica e sociale rispondendo prontamente alle esigenze dei mercati in cui operano. Da Ministro a loro tutela ho emanato – ha concluso Giorgetti – una direttiva per contrastare i fenomeni distorsivi della forma societaria cooperativa e per migliorare le attività di vigilanza anche attraverso un sano meccanismo premiale”.