Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

Svizzera: in febbraio i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,7 per cento

Svizzera stemma

Confederazione Svizzera: in febbraio i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,7 per cento

Indice nazionale dei prezzi al consumo nel febbraio 2022 

Nel febbraio 2022 l’indice dei prezzi al consumo (IPC) è aumentato dello 0,7% rispetto al mese precedente, attestandosi a 102,4 punti (dicembre 2020 = 100). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il rincaro è stato del +2,2%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

La crescita dello 0,7% rispetto al mese precedente è riconducibile a vari fattori, tra cui l’aumento dei prezzi dei carburanti. Sono aumentati anche i prezzi degli affitti delle abitazioni, come pure quelli dell’olio da riscaldamento. Sono invece diminuiti i prezzi delle bacche e quelli dei pernottamenti in albergo.

Indice dei prezzi al consumo armonizzato – IPCA.

Nel febbraio 2022, l’indice dei prezzi al consumo armonizzato (IPCA) della Svizzera si è attestato a 102,25 punti (base 2015 = 100), il che corrisponde a un tasso di variazione del +0,6% rispetto al mese precedente e del +1,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

L’IPCA è un indicatore dell’inflazione supplementare elaborato sulla base di una metodologia co- mune ai Paesi membri dell’Unione Europea. Consente di raffrontare il rincaro registrato in Svizzera con quello dei Paesi europei.

Eurostat, l’ufficio statistico dell’UE, pubblica i risultati secondo un calendario prestabilito. L’UST pub- blica un’analisi comparativa del rincaro registrato in Svizzera e in Europa all’indirizzo www.ipch.bfs.admin.ch. Sono ugualmente disponibili una nota metodologica, la ponderazione 2022 del paniere tipo dell’IPCA svizzero e l’«Attualità UST» sull’IPCA. Eurostat pubblicherà gli IPCA del mese di febbraio 2022 degli altri Paesi europei il 17 marzo 2022. Una panoramica di tutti i risultati IPCA è reperibile sul sito Internet di Eurostat all’indirizzo seguente:https://ec.europa.eu/eurostat/web/hicp.

In febbraio i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,7%
Indice-prezzi-consumo-Svizzera-febbraio-2022