Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Diritti umani, Istituzioni e Diritti

Violazioni del diritto internazionale in Ucraina: ulteriori persone sanzionate

ucraina

Violazioni del diritto internazionale in Ucraina: ulteriori persone sanzionate.

Berna, 16.03.2022 – In relazione alle gravi violazioni del diritto internazionale commesse dalla Russia in Ucraina, il 16 marzo 2022 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha approvato l’aggiunta di oltre 200 persone e organizzazioni alla lista di sanzioni della Svizzera, che ora è identica a quella dell’Unione europea.

In virtù della legge sugli embarghi (LEmb) l’aggiornamento della lista di sanzioni è di competenza del DEFR, che il 16 marzo 2022 ha adeguato l’Allegato 8 dell’«ordinanza che istituisce provvedimenti in relazione alla situazione in Ucraina». Ora 197 persone fisiche sono assoggettate alle sanzioni finanziarie e alle sanzioni di viaggio; 9 organizzazioni alle sanzioni finanziarie. Tra queste persone figurano ulteriori oligarchi e uomini d’affari di primo piano. I valori patrimoniali di queste persone in Svizzera devono essere bloccati e notificati alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). La modifica dell’ordinanza entra in vigore il 16 marzo 2022 alle ore 12:00.

Con ciò la Svizzera si associa agli adeguamenti decisi dall’Unione europea in merito alle persone e organizzazioni colpite dalle sanzioni, pubblicati dal Consiglio dell’UE il 15 marzo 2022. La lista di sanzioni della Svizzera è dunque identica a quella dell’UE.

Links: Provvedimenti in relazione alla situazione in Ucraina.