Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Diritti umani, Istituzioni e Diritti

Violazioni del diritto internazionale in Ucraina: ulteriori persone sanzionate.

ucraina

Violazioni del diritto internazionale in Ucraina: ulteriori persone sanzionate.

In relazione alle gravi violazioni del diritto internazionale commesse dalla Russia in Ucraina, il 16 marzo 2022 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha approvato l’aggiunta di oltre 200 persone e organizzazioni alla lista di sanzioni della Svizzera, che ora è identica a quella dell’Unione europea.

In virtù della legge sugli embarghi (LEmb) l’aggiornamento della lista di sanzioni è di competenza del DEFR, che il 16 marzo 2022 ha adeguato l’Allegato 8 dell’«ordinanza che istituisce provvedimenti in relazione alla situazione in Ucraina». Ora 197 persone fisiche sono assoggettate alle sanzioni finanziarie e alle sanzioni di viaggio; 9 organizzazioni alle sanzioni finanziarie. Tra queste persone figurano ulteriori oligarchi e uomini d’affari di primo piano. I valori patrimoniali di queste persone in Svizzera devono essere bloccati e notificati alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). La modifica dell’ordinanza entra in vigore il 16 marzo 2022 alle ore 12:00.

Con ciò la Svizzera si associa agli adeguamenti decisi dall’Unione europea in merito alle persone e organizzazioni colpite dalle sanzioni, pubblicati dal Consiglio dell’UE il 15 marzo 2022. La lista di sanzioni della Svizzera è dunque identica a quella dell’UE.