Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Diritti umani, Istituzioni e Diritti

Ucraina: la consigliera federale Keller Sutter visita il centro federale d’asilo di Basilea

Karin Keller Sutter

Ucraina: la consigliera federale Keller Sutter visita il centro federale d’asilo di Basilea.

Il 24 marzo 2022 la consigliera federale Karin Keller Sutter si è recata in visita al centro federale d’asilo di Basilea (CFA Basilea) per accertarsi in loco del processo di registrazione e dell’alloggio di persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina. Keller Sutter, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), si è detta soddisfatta delle procedure e dei miglioramenti già attuati.

Dall’inizio dell’attacco russo all’Ucraina, esattamente un mese fa, sono fuggite dall’Ucraina circa 3,6 milioni di persone. Finora oltre 13 000 si sono registrate in un centro federale d’asilo e più di 2400 nel CFA Basilea. L’afflusso di profughi pone la Confederazione e i Cantoni di fronte a grandi sfide. Nel corso delle scorse settimane la Segretaria di Stato della migrazione (SEM) ha provveduto alle strutture supplementari necessarie per la registrazione. L’alloggio delle persone bisognose di protezione è assicurato in collaborazione con i Cantoni e organizzazioni private.

Keller-Sutter ringrazia per l’impegno straordinario

Durante la visita, la consigliera federale Keller‑Sutter, accompagnata dalla segretaria di Stato della SEM Christine Schraner Burgener, si è fatta un’idea in loco delle procedure e dell’alloggio temporaneo nel CFA Basilea dei cittadini ucraini in cerca di protezione. In considerazione del gran numero di profughi e delle sfide che ne risultano, Keller‑Sutter si è detta soddisfatta dei processi condotti in modo professionale e accurato. Le difficoltà iniziali, in particolare i lunghi tempi di attesa per la registrazione, sono state superate in poco tempo.

La Consigliera federale ha affermato che ciò non sarebbe stato possibile senza l’impegno straordinario dei collaboratori di tutti gli ambiti della SEM e delle persone coinvolte presso i Cantoni e i partner privati. A nome del Consiglio federale ha pertanto ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questi risultati.

Nel CFA Basilea la responsabile del DFGP si è intrattenuta anche con alcuni profughi provenienti dall’Ucraina. La maggior parte di loro sono donne e minori che, ha affermato Keller‑Sutter, sono fuggiti dagli orrori inimmaginabili della guerra, lasciando, in molti casi, mariti e figli. Si tratta di persone che hanno bisogno della nostra protezione. Il 12 marzo 2022 il Consiglio federale aveva attivato lo status di protezione S, al fine di concedere rapidamente e senza ostacoli burocratici protezione ai profughi provenienti dall’Ucraina.

Primo incontro dello Stato maggiore Asilo

In considerazione dell’elevato numero di persone bisognose di protezione e delle sfide che ne risultano, il 21 marzo 2022 la consigliera federale Keller‑Sutter ha istituito lo Stato maggiore Asilo (SONAS). Si tratta dell’organo di condotta politico-strategico della Confederazione creato per gestire situazioni particolari e straordinarie nel settore dell’asilo e della migrazione. Per affrontare la crisi attuale il SONAS riunisce tutti gli attori di rilievo della Confederazione e dei Cantoni. L’obiettivo è coordinare le operazioni nei diversi settori con iter decisionali brevi.

Sotto la direzione della segretaria di Stato della SEM Christine Schraner Burgener, il nucleo SONAS si è riunito per la prima volta il 24 marzo 2022. Oltre alla valutazione della situazione, i temi prioritari sono stati la necessità e la messa a disposizione di alloggi e di ulteriore personale nonché gli aspetti inerenti alla sicurezza. La segretaria di Stato Schraner Burgener si è detta fiduciosa di poter migliorare ulteriormente la collaborazione e i processi nell’ambito del SONAS.