Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Diritti umani, Istituzioni e Diritti

Ucraina: L’esercito mette a disposizione ulteriori alloggi per profughi

ucraina

Ucraina: L’esercito mette a disposizione ulteriori alloggi per profughi.

L’esercito mette a disposizione della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ulteriori alloggi per profughi di guerra. Sul Glaubenberg (OW) e a Les Rochat (VD) è previsto che le infrastrutture possano essere utilizzate per un periodo prolungato integralmente dalla SEM. Inoltre la caserma di Bülach potrà essere utilizzata dalla SEM fino all’8 maggio 2022.

Dall’inizio della settimana, oltre alle caserme di Bülach (circa 500 posti) e Bure (circa 1300 posti), è stato messo a disposizione della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) anche l’accantonamento della truppa sul Glaubenberg (circa 300 posti supplementari). All’inizio di aprile a queste strutture si aggiungerà l’accantonamento della truppa di Les Rochat (circa 160 posti). In precedenza l’esercito aveva già messo a disposizione della SEM un capannone a Brugg (circa 220 posti).

Mentre la caserma di Bure, con le sue infrastrutture d’istruzione molto importanti per l’esercito, verrà nuovamente utilizzata dalla truppa a partire dal 28 marzo 2022, l’esercito ha potuto prolungare la messa a disposizione della caserma di Bülach fino all’8 maggio 2022. I 300 posti supplementari presso l’accantonamento della truppa sul Glaubenberg rimarranno a disposizione della SEM fino alla fine del 2022, mentre quello di Les Rochat lo sarà per almeno due anni.

Ulteriori posti in caso di necessità
Nel 2016, nel quadro di una pianificazione d’emergenza della Confederazione, dei Cantoni nonché dell’Associazione dei Comuni svizzeri e dell’Unione delle Città svizzere, l’esercito si è impegnato a fornire appoggio alla SEM nella ricerca e nella messa a disposizione di alloggi adeguati per richiedenti l’asilo. Nel contempo l’esercito verifica con la SEM se alcune sale polivalenti dell’esercito possano eventualmente essere utilizzate come alloggi temporanei.

La SEM è competente per l’attribuzione dei posti alle persone bisognose di protezione. La SEM e l’esercito sono in stretto contatto e in caso di necessità verificheranno la possibilità che l’esercito fornisca ulteriori prestazioni nell’ambito dei trasporti e degli alloggi.

Links: www.ddps.ch/ucraina.