Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Diritti umani, Istituzioni e Diritti

Guerra in Ucraina: Viola Amherd rende visita alla ministra della difesa austriaca Klaudia Tanner

consigliere-Viola-Amherd-ministro-Klaudia-Tanner

Scambio di opinioni sulla guerra in Ucraina: Viola Amherd rende visita alla ministra della difesa austriaca Klaudia Tanner.

Lunedì 28 marzo 2022 la consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, si è recata a Salisburgo. Ha discusso con la sua omologa austriaca, la ministra della difesa Klaudia Tanner, della situazione attuale in Ucraina e, in particolare, delle ripercussioni della guerra sulla politica di sicurezza e sulla difesa nonché sui Balcani occidentali. Anche il promovimento militare della pace è stato oggetto di discussione.

La consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, è stata ricevuta ieri dalla sua omologa austriaca, la ministra della difesa Klaudia Tanner, in occasione di una visita ufficiale di lavoro.

Il tema principale dell’incontro verteva sulla guerra in Ucraina e sulle conseguenze per la politica di sicurezza

Data la sua attualità, la guerra in Ucraina è stato il tema principale durante l’incontro di lavoro tra il capo del DDPS e la sua omologa austriaca. Le ministre hanno discusso delle rispettive valutazioni inerenti alle minacce e delle possibili ripercussioni della guerra sulla rispettiva politica di sicurezza e sui rispettivi eserciti. Inoltre il capo del DDPS e la sua omologa hanno parlato delle potenziali ripercussioni della guerra sugli Stati dei Balcani occidentali. L’Austria e la Svizzera partecipano alla missione KFOR in Kosovo nonché alla missione UE EUFOR ALTHEA in Bosnia ed Erzegovina. Entrambi gli Stati hanno un interesse sostanziale in una situazione politica stabile nei Balcani occidentali.

Scambio di idee riguardo al promovimento militare della pace

Anche il promovimento militare della pace in generale è stato oggetto di discussione. Il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di attuare le raccomandazioni contenute nel rapporto del gruppo di esperti relativo all’ulteriore sviluppo del promovimento militare della pace. Secondo una di queste raccomandazioni, maggiore attenzione dovrà essere dedicata all’Africa. Pertanto durante i colloqui con l’Austria si è discusso in particolare anche degli impieghi di promovimento della pace nella regione del Sahel. Entrambi i Paesi sono impegnati in questa regione, ad esempio in Mali nell’ambito della missione multinazionale di stabilizzazione dell’ONU (MINUSMA).

Collaborazione collaudata nella sorveglianza dello spazio aereo

Infine la consigliera federale Amherd e la ministra della Difesa Tanner hanno espresso il loro apprezzamento per la buona collaborazione nella sorveglianza dello spazio aereo, la cui base dal 1° febbraio 2019 è costituita dall’accordo congiunto in materia di polizia aerea. Per quanto riguarda la sorveglianza dello spazio aereo, vi sarà una stretta collaborazione tra le Forze aeree dei due Paesi durante l’incontro annuale del WEF che si terrà a maggio.