Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Esercitazione con elicottero presso la centrale nucleare di Leibstadt

Elicottero-trasporto-Super-Puma

Esercitazione con elicottero presso la centrale nucleare di Leibstadt.

Lunedì 11 aprile, le forze d’intervento della Confederazione e della centrale nucleare di Leibstadt si addestreranno al trasporto aereo di materiale d’emergenza. Per tutta la giornata verranno effettuati voli con un elicottero Superpuma delle Forze aeree svizzere. Diversi carichi verranno trasportati dal deposito di Reitnau (AG) alla centrale nucleare e piazzati in punti predefiniti dell’area della centrale. L’inquinamento fonico sarà ridotto al minimo.

In caso d’evento, potrebbe essere necessario completare il materiale già disponibile sull’area della centrale con pompe, generatori di corrente, carburante e altro materiale d’emergenza stoccato congiuntamente dai gestori delle centrali nucleari a Reitnau (AG). Nell’ambito di esercitazioni periodiche viene quindi addestrato il trasporto di tale materiale alle centrali nucleari svizzere per mezzo di camion ed elicotteri.

L’11 aprile, i camion e un elicottero Superpuma dell’esercito traporteranno diversi carichi alla centrale nucleare di Leibstadt, dove verranno distribuiti, a scopo d’esercizio, in vari punti dell’area della centrale. Sul mezzogiorno (dalle 12:00 alle 13:30) non si effettueranno voli. La data alternativa, ad esempio in caso di maltempo, è il 14 aprile.

Esercitazioni simili sono già state svolte negli scorsi anni con diverse centrali nucleari della Svizzera. A Leibstadt, il trasporto aereo è stato addestrato per l’ultima volta nel 2013.

Link

Immagine: Elicottero da trasporto Super Puma TH06. Credits: