Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Svizzera-Brasile: la segretaria di Stato Livia Leu incontra il segretario generale Fernando Simas Magalhaes

Livia_Leu

State Secretariat for Economic Affairs (SECO) Head of the Bilateral Economic Relations Division and Delegate of the Federal Council for Trade Agreements Ambassador Livia Leu listens to Agriculture Deputy Secretary Krysta Harden during a meeting before signing a formal organic equivalency agreement at the U.S. Department of Agriculture (USDA) headquarters in Washington, DC, Thursday, Jul. 9, 2015. The agreement specifies that organic products certified in the U.S. or Switzerland may be sold as organic in either country. This will streamline organic trade, strengthen organic agriculture, benefit the growing organic community, and support jobs and businesses on a global scale. USDA photo by Lance Cheung.

Svizzera-Brasile: la segretaria di Stato Livia Leu incontra il segretario generale Fernando Simas Magalhaes.

La segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Livia Leu, ha ricevuto ieri, Lunedì 11 aprile 2022, a Berna, il segretario generale degli affari esteri brasiliano, Fernando Simas Magalhães, per la 10a tornata di consultazioni politiche tra la Svizzera e il Brasile. Le discussioni hanno riguardato le relazioni politiche ed economiche, inclusi i temi della sostenibilità, dei diritti umani, della ricerca e dell’innovazione, e anche questioni regionali e internazionali.

Durante le consultazioni politiche la segretaria di Stato Livia Leu ha avuto l’occasione di presentare al suo interlocutore la Strategia Americhe. Adottata dal Consiglio federale il 16 febbraio 2022, definisce il Brasile come un partner d’importanza globale.

Durante il colloquio le due parti hanno espresso soddisfazione per la qualità delle relazioni tra i due Paesi, rafforzate da incontri di alto livello e da dialoghi regolari nei settori dell’economia, della scienza, della ricerca e dei diritti umani.

Con un prodotto interno lordo (PIL) di circa 1500 miliardi di dollari, il Brasile è la maggiore potenza economica dell’America latina e la nona al mondo. Il Paese è il principale partner commerciale della Svizzera in America latina: gli scambi bilaterali ammontano a circa 4 miliardi di franchi e rappresentano quasi il 25 per cento del commercio tra la Svizzera e l’America latina.

Il Brasile è anche un attore importante in seno agli organismi multilaterali. Se il mese di giugno sarà eletta, nel 2023 la Svizzera farà parte del Consiglio di sicurezza assieme al Brasile. In questo contesto, sono state discusse possibilità di collaborazione.

Le consultazioni si sono concluse con uno scambio di opinioni sugli sviluppi regionali in America latina e in Europa, in particolare sulla situazione in Ucraina. Le consultazioni politiche tra la Svizzera e il Brasile si tengono una volta all’anno a livello di segretario di Stato e di segretario generale. La prossima tornata è prevista nel 2023 in Brasile.

Links: