Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

Italia – Germania, Giorgetti incontra Habeck

Giorgetti-Habeck-2022

Italia – Germania, Giorgetti incontra Habeck.

Al centro del colloquio le  conseguenze del conflitto in Ucraina.

Il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha incontrato ieri, martedì 12 Aprile 2022 a Berlino il vice cancelliere e ministro dell’economia e della protezione climatica Robert Habeck.

Al centro del lungo e cordiale colloquio, che ha concluso la missione istituzionale del ministro in Germania, le conseguenze del conflitto in Ucraina sull’economia italiana e tedesca, in particolare sul tema delle forniture energetiche e sulla carenza di materie prime strategiche.

Su questi temi Giorgetti ha sottolineato che Italia e Germania “sono fortemente impegnate a ridurre il prezzo dell’energia per le famiglie ma soprattutto per le imprese che in questo momento rischiano di chiudere determinando gravi conseguenze per l’economia dei due Paesi ma anche a livello europeo”.

Per affrontare le sfide dell’approvvigionamento energetico ma anche quelle della transjzione energetica e digitale “l’Europa deve agire in modo coordinato senza far prevalere egoismi nazionali”, ha aggiunto Giorgetti.

I due ministri hanno anche affrontato i temi di cooperazione economica bilaterale nei settori della difesa e dell’automotive. In quest’ultimo settore è diventato prioritario difendere il principiondella neutralità tecnlogica.

Alla fine dell’incontro Giorgetti e Habeck hanno condiviso i temi che saranno oggetto del piano d’azione italo – tedesco attualmente in fase di negoziato tra i due Paese che “sarà fondamentale per mettere in campo soluzioni concrete che consentano di preservare le filiere industriali e garantire la competitività dell’economia dei due Paesi”.