Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Incontro dei direttori degli armamenti di Svizzera, Austria e Germania

Svizzera stemma

Incontro trilaterale dei direttori degli armamenti.

Berna, 21.04.2022 – I direttori degli armamenti di Germania, Austria e Svizzera si incontreranno il 21 e il 22 aprile 2022 per gli annuali colloqui D-A-CH. L’attenzione è focalizzata sugli acquisti di armamenti e sulla collaborazione attuale e futura nella ricerca e in altri settori. La riunione avrà luogo a Vienna.

Il capo dell’armamento Martin Sonderegger, il suo omologo tedesco, viceammiraglio Carsten Stawitzki, e quello austriaco, maggior generale Harald Vodosek, si incontrano in un colloquio trilaterale, che si svolgerà il 21 e 22 aprile 2022 a Vienna. Oltre al capo dell’armamento, partecipa a nome della Svizzera il capo di Scienza e Tecnologia nonché sostituto del capo dell’armamento, dr. Thomas Rothacher.

Saranno discussi gli acquisti di armamenti attuali e futuri, come il programma Air2030. Saranno oggetto dei colloqui anche altri temi relativi all’armamento, come le attività di ricerca in comune o le possibilità per ottimizzare la collaborazione trilaterale. Inoltre, verranno discussi gli attuali sviluppi della collaborazione internazionale in materia di armamenti nella NATO e nell’Agenzia europea per la difesa.

I direttori degli armamenti si incontrano ogni anno per i cosiddetti colloqui D-A-CH. L’ultimo incontro si è tenuto il 30 giugno 2021 per videoconferenza. Sede dell’ultimo incontro in presenza era stata la Germania.