Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

Il Consiglio federale nomina Pascal Stirnimann nuovo direttore del Controllo federale delle finanze

Il Consiglio federale nomina Pascal Stirnimann nuovo direttore del Controllo federale delle finanze.

Nella seduta del 27 aprile 2022 il Consiglio federale ha nominato Pascal Stirnimann nuovo direttore del Controllo federale delle finanze. Pascal Stirnimann assumerà la sua funzione il 1° settembre 2022, fatta salva l’approvazione da parte del Parlamento nella sessione estiva. Succede a Michel Huissoud, che alla fine di agosto 2022 raggiunge l’età ordinaria di pensionamento.

Il Controllo federale delle finanze (CDF) è l’organo superiore di vigilanza finanziaria della Confederazione e coadiuva sia l’Assemblea federale che il Consiglio federale. Il CDF, la cui indipendenza è garantita dalla legge sul Controllo delle finanze (LCF), vigila sulla gestione finanziaria dell’Amministrazione federale e di numerose organizzazioni parastatali e internazionali.

Procedura di selezione e profilo dei requisiti

Per la successione di Michel Huissoud si cercava una persona con conoscenze interdisciplinari negli ambiti del diritto e dell’economia politica o aziendale e con una comprovata pluriennale esperienza professionale e dirigenziale in una funzione di responsabilità. Oltre a una solida esperienza nella revisione contabile, nell’ambito delle finanze e della contabilità e nel controlling, i requisiti essenziali richiesti erano competenze specialistiche eccellenti, nonché conoscenza dei settori della vigilanza e della revisione, delle strutture dell’Amministrazione federale e del sistema politico della Svizzera.

Con la nomina di Pascal Stirnimann il Consiglio federale ha scelto una persona competente, che possiede un’ottima conoscenza e un’ampia esperienza nel campo della revisione sia dell’economia privata che dell’Amministrazione federale. Dopo l’apprendistato di impiegato di commercio e gli studi in economia aziendale (SUP), tra il 2001 e il 2007 Pascal Stirnimann ha lavorato come esperto contabile presso Ernst & Young. Nel 2005 ha conseguito il diploma di esperto contabile presso la Camera svizzera degli esperti-contabili e fiscali. Dal 2008 al 2015 ha ricoperto la funzione di responsabile del servizio Sorveglianza e la carica di membro della direzione dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori. Dal 2015 è capo della Revisione interna ed esterna dell’Ufficio federale dei trasporti. Parallelamente all’esercizio dell’attività professionale, Pascal Stirnimann ha ottenuto il diploma di IFRS/IAS Accountant della Controller Akademie, la qualifica di Internal Auditor (CIA) presso l’Institute of Internal Auditor IIA e il Certificate of Advanced Studies in International Policy and Advocacy presso il Politecnico federale di Zurigo.

La nomina del direttore del CDF avviene in conformità all’articolo 2 capoverso 2 LCF, fatta salva l’approvazione da parte dell’Assemblea federale.