Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Draghi: colloqui telefonici con il premier del Canada e con il presidente dell’Angola

Mario-Draghi

Colloquio telefonico del Presidente Draghi con il Primo Ministro del Canada  Trudeau

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Primo Ministro del Canada, Justin Trudeau.
I due Leader hanno ribadito l’eccellente stato delle relazioni bilaterali e le prospettive di ulteriore rafforzamento, con particolare riguardo alla sicurezza energetica ed alimentare, nonché l’approccio coeso in ambito transatlantico e sui principali temi internazionali.
Al centro dell’attenzione la guerra in Ucraina, il coordinamento dei principali partner per far fronte alle sue gravi conseguenze e l’impegno comune per assistere la popolazione e le istituzioni ucraine.

Colloquio del Presidente Draghi con il Presidente della Repubblica di Angola

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto oggi un nuovo colloquio telefonico con il Presidente della Repubblica di Angola, João Manuel Gonçalves Lourenço, dopo quello dello scorso 20 aprile. Nel corso della conversazione è stata espressa comune soddisfazione per i risultati della recente visita a Luanda dei Ministri Di Maio e Cingolani ed in particolare per la firma della Dichiarazione di Intenti sulla collaborazione bilaterale in ambito energetico. I due leader hanno inoltre discusso della situazione sul terreno e delle prospettive del conflitto in Ucraina, condividendo l’esigenza di giungere al più presto ad una cessazione delle ostilità.