Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro, Lavoro e professioni

Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

ILO-global-event-28.04.2022

L’OIL ha celebrato ieri la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2022

L’OIL, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, per celebrare la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro ha organizzato la Discussione virtuale ad alto livello sull’agire insieme per costruire una cultura positiva della sicurezza e della salute. High-level virtual discussion on acting together to build a positive safety and health culture.

Si è parlato di partecipazione e di  dialogo sociale per sviluppare una cultura della prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’OIL è un’agenzia creata dalle Nazioni Unite per promuovere la giustizia sociale e i diritti umani, in particolare nell’ambito del lavoro.

“La pandemia da COVID-19 – scrive il Ministero del Lavoro – ha mostrato che un sistema efficace di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, che includa una fattiva partecipazione tripartita, accanto alle istituzioni preposte alla sanità pubblica e alle parti coinvolte a livello nazionale e aziendale, è necessario per proteggere gli ambienti di lavoro e salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori”. Allo stesso tempio , è necessario il dialogo sociale, “sia per consolidare politiche e normative sia per rafforzare il coinvolgimento di tutti gli attori interessati”.

Videomessaggio della sig.ra Chihoko Asada-Miyakawa, vicedirettore generale e direttore regionale dell’ILO per l’Asia e il Pacifico.

 

All’evento globale OIL hanno partecipato i rappresentanti dei governi, delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, e esperti del settore “per discutere e condividere esperienze e buone pratiche indirizzate alla promozione della salute e della sicurezza sul lavoro”.

Durante l’incontro sono stati anche presentati i principali risultati del rapporto OILEnhancing social dialogue towards a culture of safety and health. What have we learned from the COVID-19 crisis?” elaborato per l’odierna Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2022.

Fonte rivista Fede e Ragione: Oggi è la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.