Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Innovazione, Scienza, innovazione, salute

Innovazione e ricerca: online il rapporto annuale 2021 della rete Swissnex

Svizzera stemma

Ricerca, innovazione e formazione: è online il rapporto annuale 2021 della rete Swissnex.

Swissnex è la rete globale svizzera che connette la Svizzera e il mondo nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione. La sua missione è sostenere la visibilità e la partecipazione attiva dei suoi partner allo scambio internazionale di conoscenze, idee e talenti. In collaborazione con partner svizzeri e internazionali, Swissnex ha organizzato nel 2021 quasi 200 eventi e attività. Ha inoltre dato man forte a 58 delle più promettenti start-up svizzere nelle loro attività di internazionalizzazione. Il rapporto annuale Swissnex 2021, ora disponibile su annualreport.swissnex.org, offre numerosi spunti sul lavoro e sulle attività di questa rete globale.

Il rapporto annuale 2021 ripercorre le diverse attività di Swissnex, gestite da sei sedi principali e 21 consiglieri scientifici situati in altrettante ambasciate svizzere nel mondo. Puntando ulteriormente su attività in presenza, ibride e online, le sedi Swissnex hanno incentivato gli scambi tra una vasta gamma di attori del settore pubblico e privato in diversi settori di rilievo per il panorama svizzero dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI). Hanno così contribuito a rinsaldare ulteriormente le relazioni bilaterali della Svizzera a livello internazionale.

La sede Swissnex di Boston ha organizzato un corso online di due settimane sulla diplomazia scientifica con partecipanti provenienti da 13 Paesi. In Cina la sede di Shanghai ha invece promosso nuove iniziative nel campo dell’energia e del «deeptech», tra cui il Sino-Swiss Energy Innovation Forum. In India Swissnex ha condotto uno studio sull’impatto del COVID-19 sulla comunicazione scientifica. Uno storytelling camp, che ha preso forma a Locarno come programma ibrido, è stato co-organizzato dalla sede Swissnex di San Francisco. Infine, con l’adesione alla piattaforma globale nextrends, la sede Swissnex di Rio de Janeiro ha riferito sulle tendenze ERI di domani avvicinando così di un passo il Brasile alla Svizzera.

Swissnex ha partecipato anche all’esposizione mondiale Expo 2020 di Dubai, posticipata. Per sei mesi ha contribuito a intessere nuovi contatti tra gli attori ERI della Svizzera, degli Emirati Arabi Uniti e del Medio Oriente. Nel padiglione svizzero, Swissnex ha organizzato 40 eventi con università, organizzazioni di ricerca e aziende – soprattutto start-up – per presentare l’insieme del panorama svizzero dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione nonché storie di successo specifiche, tra cui il sistema svizzero della formazione professionale.

A Osaka sta sorgendo una nuova sede Swissnex
Un altro punto saliente del 2021 è stato l’annuncio della creazione di un nuovo consolato a Osaka e di una sede Swissnex in Giappone. Il triangolo Osaka-Kyoto-Kobe non ospita soltanto università rinomate, ma anche aziende leader mondiali come Panasonic, Takeda, Nintendo e Toyota. La nuova sede nella regione altamente dinamica del Kansai è destinata a sostenere la già forte partnership svizzero-giapponese nel settore ERI e a sfruttare il potenziale esistente per ulteriori cooperazioni. In Giappone Swissnex offrirà anche campi di internazionalizzazione Innosuisse per le start-up e spianerà la strada alla presenza elvetica in occasione dell’imminente World Expo 2025 di Osaka.

Swissnex è la rete globale svizzera che connette la Svizzera e il mondo nella formazione, nella ricerca e nell’innovazione. Il suo obiettivo è quello di sostenere i propri partner nella realizzazione di una rete di contatti internazionali e di incentivare la loro partecipazione attiva allo scambio di conoscenze, idee e talenti. In tal modo contribuiamo a rafforzare il profilo della Svizzera come hub d’innovazione di livello mondiale.
Le sei sedi principali, ubicate nei centri più innovativi del mondo, contribuiscono insieme a una ventina di consiglieri scientifici presso le ambasciate elvetiche, a rafforzare il profilo della Svizzera come hub d’innovazione di livello mondiale.
Swissnex è un’iniziativa della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e fa parte della rete esterna della Confederazione, guidata dal Dipartimento federale degli affari esteri. Le sue attività si fondano su un approccio cooperativo che prevede partenariati diversi e finanziamenti sia pubblici che privati.

Link: Rapporto annuale Swissnex 2021.