Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

Il consigliere federale Ueli Maurer in visita al ministro delle finanze ceco Zbynek Stanjura

Svizzera: il Consigliere federale Ueli Maurer

Il consigliere federale Ueli Maurer in visita presso il ministro delle finanze ceco Zbynek Stanjura.

Il 3 maggio 2022 il consigliere federale Ueli Maurer si è recato a Praga dal suo omologo ceco Zbynek Stanjura per una visita di lavoro. In vista della prossima presidenza del Consiglio dell’UE da parte della Repubblica Ceca verranno affrontati temi finanziari e fiscali.

La visita avviene nel contesto della futura presidenza ceca del Consiglio dell’UE, prevista per il secondo semestre del 2022. Questi incontri si svolgono regolarmente al fine di discutere le priorità e le posizioni del Paese che si appresta ad assumere la presidenza del Consiglio europeo. Danno inoltre la possibilità di approfondire le relazioni bilaterali in ambito economico e finanziario.

Il consigliere federale Ueli Maurer e il suo omologo Zbynek Stanjura discuteranno in particolare della situazione dovuta alla guerra in Ucraina e delle relative misure adottate dalla Svizzera e dall’UE. Saranno affrontati anche temi quali il pacchetto destinato alle banche in seno all’UE, le future norme di accesso al mercato per i Paesi terzi e la prevista attuazione delle regole dell’OCSE sull’imposizione minima delle grandi imprese attive a livello internazionale.

La Repubblica Ceca fa parte dei partner commerciali più importanti della Svizzera tra i nuovi Stati membri dell’UE e rappresenta un Paese determinante per gli investitori svizzeri nell’Europa centrale. Nel 2021 il volume degli scambi commerciali ammontava a circa 4,7 miliardi di franchi.