Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Ispezione di attività militari dell’Esercito svizzero da parte del Canada

Esercito Svizzero Compagnia

Ispezione di attività militari dell’Esercito svizzero da parte del Canada.

Su richiesta del Canada e dopo il consenso accordato da parte della Svizzera, questa mattina un gruppo composto da tre ispettori canadesi e un ispettore statunitense giungerà in Svizzera per eseguire un’ispezione nel quadro dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

L’ispezione del Canada si svolge nella Svizzera sud-occidentale, nell’Oberland bernese e nel Vallese. Durerà al massimo 48 ore e si concluderà al più tardi il 12 maggio 2022. Gli ispettori saranno informati in merito alle attività militari (corsi, scuole ed esercizi) che vengono svolte in questo periodo nelle regioni menzionate e potranno visitare le truppe e le scuole.

Il gruppo di ispettori, accompagnato da militari dell’Esercito svizzero, è autorizzato a spostarsi liberamente nel settore previsto. Le opere sensibili sono escluse dall’ispezione.

L’ispezione è un’occasione di verifica contemplata dalle disposizioni del Documento di Vienna del 2011 e permette a ogni Stato membro dell’OSCE di procurarsi in loco informazioni relative al rispetto delle misure concordate, volte a incrementare la fiducia e la sicurezza.

Immagine: Esercito Svizzero, Compagnia, cortesia Mediathek Confederazione svizzera.