Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

Nuova moneta d’oro speciale: 100 anni dall’ultimo conio di Vreneli da 10 franchi

Svizzera stemma

Nuova moneta d’oro speciale: 100 anni dall’ultimo conio di Vreneli da 10 franchi.

Con la moneta d’oro «100 anni dall’ultimo conio di Vreneli da 10 franchi», in vendita dall’11 maggio 2022, Swissmint ricorda l’ultimo conio dei Vreneli d’oro con un valore nominale di 10 franchi svizzeri risalente al 1922.

Moneta d’oro da 50 franchi dedicata ai “100 anni dall’ultimo conio di Vreneli da 10 franchi”.

La moneta d’oro Vreneli da 10 franchi, su cui è raffigurato un busto di donna con lo sguardo rivolto a sinistra, i capelli raccolti in una treccia e un tessuto orlato di stelle alpine sulle spalle, fu coniata l’ultima volta nel 1922. È la sorella minore della leggendaria moneta d’oro Vreneli da 20 franchi, ed è stata prodotta tra il 1911 e il 1922 presso la Zecca federale a Berna. A causa dello spessore sottile del tondello usato e la conformazione del rilievo sul lato diritto della moneta, è stato tuttavia necessario modificare il rovescio della moneta Vreneli da 10 franchi. Sulla parte superiore compare la croce svizzera con raggiera e al centro sono riportati il valore nominale e l’anno. Sulla parte inferiore son raffigurati dei rami con fiori di rododendro e genziana. In basso è riportato il segno di zecca «B» in riferimento a Berna. Il peso della moneta si aggira intorno ai 3,226 grammi d’oro al titolo di 900 millesimi di fino. Il diametro è di 19 millimetri. Tra il 1911 e il 1922 furono coniate in totale 2,65 milioni di monete.

Con l’emissione della moneta d’oro da 50 franchi Swissmint ricorda i 100 anni dall’ultimo conio della moneta d’oro Vreneli da 10 franchi del 1922. Per celebrare questo evento, il lato diritto della moneta raffigura il numero 100 con gli zero sovrapposti. Racchiusa nel secondo zero è visibile una sezione ingrandita del Vreneli originale che ripropone il busto di donna con lo sguardo rivolto a sinistra. Sul bordo inferiore della moneta, separate da una stanghetta, sono riportate le date 1911 e 1922 in riferimento al periodo di emissione dei Vreneli d’oro da 10 franchi. Il rovescio della moneta originale è stato ripreso con due lievi modifiche: il nuovo valore nominale ammonta a 50 franchi, mentre l’anno di conio è il 2022.

La nuova moneta speciale di Swissmint sarà disponibile dall’11 maggio 2022 in edizione limitata all’indirizzo www.swissmintshop.ch così come in alcuni negozi di numismatica e in alcune banche.

Descrizione della qualità delle monete

«Fondo specchio»: coniazione della più alta qualità, il conio viene usato solo per circa 500 monete e ogni pezzo è lavorato singolarmente. Con una complessa procedura, i tondelli vengono ulteriormente lucidati e trattati in superficie. Le monete sono confezionate singolarmente in capsule trasparenti e vendute in un astuccio con certificato di autenticità numerato.

Zecca federale Swissmint

La Zecca federale Swissmint conia le monete circolanti svizzere destinate al traffico quotidiano dei pagamenti. Per il mercato numismatico la Zecca emette inoltre regolarmente monete speciali e monete circolanti in qualità speciale. Le monete speciali, bimetalliche, in argento o in oro, hanno un valore nominale garantito dallo Stato e sono coniate in diverse qualità.