Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

World Economic Forum 2022: impiegato l’esercito

Esercito Svizzero Compagnia

World Economic Forum 2022: impiego dell’esercito.

È iniziato l’impiego dell’esercito a favore del Cantone dei Grigioni per l’annuale incontro del World Economic Forum (WEF) 2022 a Davos. Sotto la responsabilità d’impiego delle autorità civili del Cantone dei Grigioni, i primi militari stanno partecipando all’allestimento del dispositivo di sicurezza.

Numerosi militari hanno avviato i lavori a favore del Cantone dei Grigioni e della sicurezza dell’imminente incontro annuale del WEF 2022. Per l’impiego dell’esercito nell’ambito del servizio d’appoggio dal 20 al 30 maggio (a seguito del rinvio dell’incontro annuale di quest’anno), il Parlamento federale ha fissato un limite massimo di 5000 militari. Soltanto una piccola parte di essi verranno tuttavia impiegati a Davos durante l’incontro annuale.

La maggior parte dei militari proteggerà infatti le infrastrutture e fornirà prestazioni negli ambiti delle Forze aeree, della logistica e dell’aiuto alla condotta. Nel servizio d’appoggio i militari sono autorizzati ad applicare misure coercitive di polizia per l’adempimento dei rispettivi compiti e verranno preparati e certificati in tal senso nel corso delle prossime settimane.

Sicurezza nello spazio aereo

Per quanto riguarda la sicurezza nello spazio aereo – un compito della Confederazione – la responsabilità spetta alle Forze aeree. Oltre a garantire il servizio di polizia aerea, le Forze aeree effettueranno anche voli di sorveglianza a favore del Cantone dei Grigioni e trasporti aerei di persone protette in virtù del diritto internazionale su incarico della Confederazione. Con i jet da combattimento armati in servizio di pattugliamento permanente durante il periodo della conferenza, la difesa terra-aria, radar supplementari, il rafforzamento della sorveglianza dello spazio aereo e il servizio di polizia aerea 24 ore su 24 (in tutta la Svizzera) verrà garantita la sicurezza nello spazio aereo.

Le limitazioni dello spazio aereo sopra Davos saranno in vigore venerdì 20 maggio 2022, dalle ore 10.00 alle 17.00, e da domenica 22 maggio 2022, dalle ore 08.00, fino al più tardi a giovedì 26 maggio, alle ore 17.00. I decolli e gli atterraggi presso gli aerodromi regionali e gli eliporti verranno disciplinati secondo regole e procedure particolari elaborate dalle Forze aeree in collaborazione con l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC). Tutti i voli saranno soggetti ad autorizzazione. L’accreditamento dei piloti e degli aeromobili costituisce il presupposto per tale autorizzazione.

Anche quest’anno un limitato numero di visitatori del WEF potrà atterrare direttamente a Dübendorf. Presso l’aerodromo militare di Dübendorf verranno pertanto eseguiti controlli di persone ed effettuate procedure doganali secondo le direttive di Schengen.

La relativa responsabilità spetta alle autorità civili

L’impiego dell’esercito ha luogo secondo il principio della sussidiarietà e la relativa responsabilità spetta alle autorità civili del Cantone dei Grigioni. Il capo generale dell’impiego è il comandante della polizia cantonale grigionese, colonnello Walter Schlegel. Il capo Comando Operazioni, comandante di corpo Laurent Michaud, dirige l’impiego delle formazioni militari impiegate nel quadro del WEF.

Immagine: Esercito Svizzero, Compagnia, cortesia Mediathek Confederazione svizzera.