Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Religione

Canale Fede e Ragione: Papa Francesco nomina 10 nuovi santi e auspica che ispirino soluzioni di pace

Papa Francesco 15 marzo 2017

Canale Fede e Ragione: il Pontefice ha auspicato che i nuovi santi ispirino soluzioni  di dialogo e pace per i conflitti nel mondo.

Nel Regina Coeli di ieri, Domenica 15 maggio 2022, il Papa è tornato a parlare della necessità di cessare i conflitti presenti in Ucraina e in altre parti del mondo. Prima di concludere la Celebrazione eucaristica, Papa Francesco ha voluto salutare e ringraziare “i fratelli Cardinali, i Vescovi, i sacerdoti, le religiose e i religiosi, specialmente coloro che appartengono alle famiglie spirituali dei nuovi Santi”, e “tutti i fedeli, popolo fedele di Dio”, arrivati in piazza San Pietro da tutto il mondo.

 

Il pontefice ha saluto le delegazioni ufficiali di diversi Paesi, e il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, rilevando quanto sia importante e positivo “constatare che, con la loro testimonianza evangelica, questi Santi hanno favorito la crescita spirituale e sociale delle rispettive Nazioni e anche dell’intera famiglia umana”.

Allo stesso tempo “tristemente nel mondo crescono le distanze e aumentano le tensioni e le guerre”. Ecco quindi l’auspicio di Papa Francesco che “i nuovi Santi ispirino soluzioni di insieme, vie di dialogo, specialmente nei cuori e nelle menti di quanti ricoprono incarichi di grande responsabilità e sono chiamati a essere protagonisti di pace e non di guerra”.

Il pontefice ha concluso il Regina Coeli salutando i pellegrini presenti in piazza San Pietro e coloro che hanno partecipato a distanza, tramite i mezzi di comunicazione, alla Celebrazione Eucaristica. E ha inviato tutti a rivolgersi “alla Vergine Maria perché ci aiuti a imitare con gioia l’esempio dei nuovi Santi”.

Fonte Canale Fede e Ragione: Papa Francesco nomina 10 nuovi santi e auspica che ispirino soluzioni di pace.