Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Innovazione, Scienza, innovazione, salute

Riconoscimento internazionale per il visualizzatore 3D di swisstopo

immagine app swisstopo

Riconoscimento internazionale per il visualizzatore 3D di swisstopo.

L’Ufficio federale di topografia swisstopo ha ottenuto il Geospatial World Excellence Award 2022 nella categoria «Content Plattform» per il suo visualizzatore 3D del sottosuolo swissgeol.ch. Il premio gli è stato conferito dal Geospatial World Magazine il 12 maggio 2022 al World Forum per i geodati di Amsterdam.

Il visualizzatore 3D viewer.swissgeol.ch serve a rappresentare i dati sotto la superficie terrestre e a combinarli con altri dati di georeferenziazione. I dati sono gratuiti e facili da scaricare. Grazie all’applicazione web intuitiva, sviluppata in collaborazione con la Camptocamp SA di Losanna, è possibile collocare i modelli geologici in un contesto geografico e combinarli con dati provenienti da diversi temi e fonti. Il visualizzatore offre inoltre semplici opzioni di analisi. L’applicazione può essere utilizzata per svariate finalità. Consente di dare un primo sguardo agli strati geologici di un’area di lavoro e alle loro strutture presenti nel sottosuolo e anche di abbinare i propri dati a quelli già contenuti in swissgeol.ch.

Scelto tra oltre cento candidature

Nella motivazione per il conferimento del premio, il Geospatial World Magazine apprezza l’impegno di swisstopo nel fornire un facile accesso ai dati geologici in 3D a tutti gli utenti di internet. Si legge inoltre che la visualizzazione di dati del sottosuolo in 3D è «un trend e una direzione in cui si muove il settore».

Il Geospatial World Excellence Award 2022 è stato assegnato su proposta da un organismo esperti internazionali nei settori geodati e geoinformatica. Il visualizzatore 3D di swisstopo è stato scelto tra oltre cento progetti presentati.

I Geospatial World Award, creati nel 2007 e riconosciuti sul piano internazionale, premiano le migliori pratiche adottate a livello globale nel campo dei geodati. La consegna del premio si svolge ogni anno al Geospatial World Forum. Già nel 2012 swisstopo ha ottenuto il World Leadership Award for National Mapping. Ad oggi oltre 150 organizzazioni si sono aggiudicate questo importante riconoscimento.