Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Religione

Canale Fede e Ragione: Papa Francesco, testimoniare la Pace, testimoniare Gesù

Papa-Francesco-Piazza-San-Pietro-lowres

Canale Fede e Ragione: Papa Francesco, testimoniamo Gesù testimoniando la pace.

Così il Pontefice prima del Regina Coeli di ieri, Domenica 22 maggio 2022. Partendo dal Vangelo della Liturgia di ieri, Papa Francesco ha osservato che “Questo è testimoniare Gesù e vale più di mille parole e di tante prediche. La testimonianza di pace”. Invitando i fedeli a chiedersi: “nei luoghi dove viviamo, noi discepoli di Gesù ci comportiamo così: allentiamo le tensioni, spegniamo i conflitti? Siamo anche noi in attrito con qualcuno, sempre pronti a reagire, a esplodere, o sappiamo rispondere con la non violenza, sappiamo rispondere con gesti e parole di pace? Come reagisco io? Ognuno se lo domandi”.

Concetto che il Pontefice ha ripreso nel pomeriggio sul proprio account Twitter @Pontifex_it, dove ha scritto, con hashtag #VangeloDiOggi“Vi do la mia pace” (Gv,14,27). Gesù sa che da soli non siamo in grado di custodire la pace, che ci serve un aiuto, un dono, lo Spirito Santo. È Lui che disarma il cuore e lo riempie di serenità”. 

 

Difendere la vita contro una mentalità comune che la considera un bene disponibile.

Dopo il Regina Coeli Papa Francesco ha salutato i partecipanti alla manifestazione Scegliamo la Vita, ringraziandoli per “l’impegno a favore della vita e in difesa dell’obiezione di coscienza, il cui esercizio si tenta spesso di limitare. Purtroppo, – ha affermato – negli ultimi anni c’è stato un mutamento della mentalità comune e oggi siamo sempre più portati a pensare che la vita sia un bene a nostra totale disposizione, che possiamo scegliere di manipolare, far nascere o morire a nostro piacimento, come l’esito esclusivo di una scelta individuale”.

Il Pontefice ha invitato a ricordare “che la vita è un dono di Dio! Essa è sempre sacra e inviolabile – ha affermato – e non possiamo far tacere la voce della coscienza”.

Tema che Papa Francesco ha ripreso nel pomeriggio sul proprio account Twitter, dove ha scritto: “Ricordiamo che la vita è un dono di Dio! Essa è sempre sacra e inviolabile, e non possiamo far tacere la voce della coscienza”.

 Fonte Canale Fede e Ragione: Papa Francesco: testimoniare la Pace, testimoniare Gesù.