Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Incontro dei capi dell’armamento di Svizzera e Svezia a Berna

Tiger-Swiss-Armasuisse

Incontro bilaterale dei capi dell’armamento di Svizzera e Svezia a Berna.

Una delegazione del capo dell’armamento svedese visiterà la Svizzera dal 23 al 24 maggio 2022 nell’ambito di un incontro bilaterale. L’attenzione si concentrerà sui colloqui bilaterali con armasuisse su temi attuali e sull’innovazione nelle forze armate.

Il 23 e 24 maggio 2022 il vertice bilaterale sugli armamenti tra Svizzera e Svezia, si terrà in Svizzera, secondo la rotazione prevista. Per l’occasione, il capo dell’armamento svedese, Göran Mårtensson, accompagnato da una delegazione, farà visita all’organizzazione partner svizzera armasuisse (Ufficio federale dell’armamento). Il capo dell’armamento, Martin Sonderegger, riceverà la delegazione svedese a Thun e a Berna.

Mentre in occasione della visita, lunedì sono in programma il Centro svizzero di droni e robotica (CSDR) e il Cyber Defence Campus (CYD) nel settore di competenza Scienza e Tecnologia (S+T) di Thun, martedì si svolgeranno a Berna diversi colloqui tecnici sulla politica degli armamenti nei settori Acquisto, Ricerca e Innovazione. Riconducibili a questi temi, fra l’altro, anche scambi di vedute in merito ai diversi sistemi come il carro armato granatieri 2000 (CV 90), il mortaio 16 e la rete del sistema dell’artiglieria.

L’ultimo incontro bilaterale tra i capi dell’armamento ha avuto luogo il 24 e 25 settembre 2019 a Örnsköldsvik, Svezia.

Immagine: caccia Tiger Armasuisse, cortesia Mediathek Svizzera.

  • Prodotto 17.10.2008
  • Copyright Armasuisse
  • Diritti d’autore Armasuisse
  • Numero di produzione 5153
  • autorizzazione CC BY-NC-ND.