Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Attivato il sistema digitale dell’Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni e-ESA

Svizzera stemma

Attivato il sistema digitale dell’Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni e-ESA.

Berna, 24.05.2022 – Il 18 maggio 2022 l’Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni (AVF) ha reso operativo il sistema digitale per la vigilanza sulle fondazioni e-ESA. Grazie al nuovo sistema, fondazioni e uffici di revisione potranno comunicare con l’AVF in modo completamente elettronico mediante il portale online EasyGov.swiss. Fino ad oggi, su EasyGov si sono già registrate 995 fondazioni.

Grazie a eESA le attività legali di vigilanza dell’AVF saranno ora svolte in gran parte per via elettronica. L’AVF e le fondazioni possono comunicare tramite il portale online EasyGov (www.EasyGov.swiss) gestito dalla Segreteria di Stato dell’economia. Questo significa che la trasmissione dei rendiconti annuali può essere effettuata elettronicamente e senza discontinuità mediali. Anche il disbrigo degli affari formali dell’AVF e l’attuazione dei provvedimenti di vigilanza dovranno ora svolgersi per quanto possibile online. Dal canto loro le fondazioni riceveranno rapporti di verifica, risposte generali, decisioni, richiami e fatture tramite EasyGov. In questo modo disporranno di un archivio digitale con tutti i documenti e le comunicazioni scambiati.

Dal punto di vista tecnico, il nuovo sistema è il risultato di una combinazione di vari componenti standard della Confederazione tra cui SAP, il sistema di gestione degli affari ActaNova e EasyGov. La banca dati di EasyGov è cifrata. Tutti i dati confidenziali sono archiviati nell’area protetta di EasyGov, a cui si può accedere soltanto tramite login attraverso il sistema centrale di gestione degli accessi e delle autorizzazioni dell’Amministrazione federale (eIAM).

L’AVF esercita attualmente la vigilanza su 4 860 fondazioni classiche che operano a livello nazionale e internazionale.

Link: Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni AVF.