Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Coronavirus - Covid19

Swissmedic esamina la domanda Pfizer per il richiamo nei bambini da cinque a undici anni

Coronavirus SARS-CoV-2

Swissmedic esamina la domanda di Pfizer riguardante la vaccinazione di richiamo – booster nei bambini dai cinque agli undici anni.

L’azienda farmaceutica Pfizer Schweiz AG ha presentato a Swissmedic una domanda per il vaccino pediatrico anti-COVID-19 (Comirnaty® 10 microgrammi/dose). La domanda per una nuova posologia raccomandata include una vaccinazione di richiamo (dose booster) per i bambini di età compresa tra i cinque e gli undici anni, da eseguire almeno 6 mesi dopo l’immunizzazione di base.

Swissmedic valuta rischi e benefici della nuova posologia raccomandata basandosi sui dati presentati. Il vaccino Comirnaty di Pfizer/BioNTech per i bambini dai 5 agli 11 anni è omologato in Svizzera dal 10 dicembre 2021. Dosaggio e uso differiscono da quelli del vaccino Comirnaty per le persone di età pari o superiore a 12 anni. Il vaccino usato nei bambini ha una concentrazione più bassa (10 microgrammi) e il volume di iniezione (0,25 millilitri) è quattro volte inferiore rispetto a quello per gli adulti. Il richiamo è una dose supplementare di vaccino che viene somministrata alle persone vaccinate che hanno completato il ciclo di immunizzazione di base al fine di stimolare la memoria immunologica.

Links: