Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Il futuro dell’esercito svizzero

Esercito Svizzero Compagnia

Concetto sul futuro dell’esercito: il nuovo opuscolo sul futuro delle forze armate.

L’Esercito svizzero ha riassunto in un opuscolo i suoi tre rapporti di base sull’ulteriore sviluppo della difesa aerea, delle truppe di terra e dell’ambito ciber. Il “Concetto sul futuro dell’esercito” illustra in forma sintetica come l’esercito intende sviluppare ulteriormente le sue capacità e cosa ha sinora pianificato. Inoltre esso illustra cosa ed entro quando si intende attuare.

La guerra in Ucraina ha nuovamente risvegliato in molte persone in Svizzera la consapevolezza del valore della sicurezza. Molti si chiedono in che modo l’esercito potrà adempiere anche in futuro il suo compito fondamentale, ovvero difendere efficacemente il nostro Paese, i suoi abitanti e le infrastrutture importanti, da attacchi armati.

Negli scorsi anni l’esercito si è occupato intensamente di come dovrà svilupparsi per adempiere efficacemente i suoi compiti anche in futuro. Ha analizzato possibili minacce, sviluppato scenari, elaborato concetti e svolto simulazioni. Ha idee chiare su come vuole e deve sviluppare ulteriormente le sue capacità militari per gestire efficacemente le minacce e i pericoli a breve e lungo termine.

Tre rapporti di base riassunti in un opuscolo
L’Esercito svizzero ha descritto le conoscenze acquisite e le sue riflessioni in tre rapporti di base completi e dettagliati che ha pubblicato negli scorsi cinque anni (disponibili in tedesco e in francese):

  • Difesa aerea del futuro – Luftverteidigung der Zukunft, 2017
  • Il futuro delle truppe di terra – Zukunft der Bodentruppen, 2019
  • Concetto generale ciber – Gesamtkonzeption Cyber, 2022.

Questi tre rapporti illustrano dettagliatamente come l’Esercito svizzero intende sviluppare ulteriormente le sue competenze negli anni 2020 e 2030 e quali investimenti sono necessari a tale scopo. I primi insegnamenti a livello militare tratti dalla guerra in Ucraina confermano le conoscenze acquisite sinora, le esigenze che ne sono state dedotte e quindi l’orientamento dell’ulteriore sviluppo dell’esercito.

I tre rapporti di base per il futuro orientamento dell’esercito comprendono complessivamente 470 pagine. Per semplificare e rendere più accessibili i contenuti al pubblico, l’esercito ha riassunto i tre rapporti nel nuovo opuscolo“Concetto sul futuro dell’esercito”, che comprende circa 40 pagine. L’opuscolo può essere scaricato sul sito Internet dell’esercito in formato PDF. Esso illustra ciò che l’esercito ha pianificato sinora, ciò che va concretizzato, entro quando. Rappresenta perciò una base importante per discutere in merito alla direzione strategica dell’esercito.

Documenti:

Immagine: Esercito Svizzero, Compagnia, cortesia Mediathek Confederazione svizzera.