Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Il capo della Politica di sicurezza e il capo dell’esercito prenderanno parte al Dialogo Shangri-La a Singapore

Singapore-Google-Maps

Il capo della Politica di sicurezza e il capo dell’esercito prenderanno parte al Dialogo Shangri-La dal 10 al 12 giugno a Singapore.

Quest’anno il DDPS sarà rappresentato al «Dialogo Shangri-La» (SLD) dall’ambasciatrice Pälvi Pulli, capo della Politica di sicurezza del DDPS, e dal comandante di corpo Thomas Süssli, capo dell’esercito. L’SLD è la principale conferenza in materia di politica di sicurezza in Asia e nell’Indo-Pacifico, con una rappresentanza di alto rango dei ministeri della difesa e degli esteri di tutto il mondo. Il capo della Politica di sicurezza e il capo dell’esercito avranno anche colloqui bilaterali con i loro omologhi a margine dell’SLD.

Dopo che la conferenza è stata sospesa per due volte a causa della pandemia, l’SLD di quest’anno è dedicato alle dinamiche in materia di politica di sicurezza nella regione asiatico-pacifica. Verterà, tra l’altro, sulla competizione di politica egemonica e sulle nuove forme di cooperazione per la sicurezza nella regione, sulla modernizzazione delle capacità militari e sulle sfide attuali per la difesa della regione asiatico-pacifica e dell’Europa. Oltre agli interventi dei ministri della difesa di Stati Uniti, Giappone e Cina, avranno luogo varie manifestazioni e dibattiti.

I colloqui bilaterali del capo della Politica di sicurezza

Il capo della Politica di sicurezza incontrerà, tra gli altri, i rappresentanti dei ministeri della difesa di Svezia, Germania e Israele per colloqui bilaterali. I temi trattati riguarderanno le ripercussioni della guerra in Ucraina sotto il profilo della politica di sicurezza e la collaborazione bilaterale tra i ministeri.

I colloqui bilaterali del capo dell’esercito

Il capo dell’esercito avrà colloqui con diversi rappresentanti d’alto rango delle Forze armate di Singapore, tra gli altri con il capo come pure con il direttore del «Digital and Intelligence Service», un nuovo settore oltre all’esercito, all’aeronautica e alla marina. I colloqui verteranno, da un lato, sull’attuale situazione in materia di sicurezza e, dall’altro lato, sull’ulteriore sviluppo delle forze armate, in particolare nell’ambito della digitalizzazione.

Immagine: mappa Singapore, cortesia Google Maps.