Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Giorgetti a Varsavia incontra vicepremier e ministro sviluppo

giorgetti-polonia

Giorgetti a Varsavia incontra vicepremier e ministro sviluppo

Giovedì, 16 Giugno 2022 – “Fondamentale strategia comune europea per energia e contro inflazione”

La ricerca di fonti energetiche alternative, dalle rinnovabili al nucleare, la necessità di una strategia europea per il tetto massimo del gas, lo stoccaggio e acquisto comune, un approccio pragmatico e non ideologico per affrontare la necessaria transizione ecologica sul Fit for 55 senza sacrificare l’industria, lo sviluppo e i lavoratori. Sono questi alcuni dei temi, insieme con i rischi dell’inflazione, che il ministro Giancarlo Giorgetti ha affrontato a Varsavia dove ha incontrato, separatamente, il vice premier e ministro dei beni dello Stato Jacek Sasin e il ministro dello sviluppo economico e della tecnologia Waldemar Buda. I lunghi colloqui, che si sono svolti in un clima di sintonia e cordialità, sono stati occasione anche per rilanciare una più stretta collaborazione tra Italia e Polonia nei settori, tra gli altri, della farmaceutica – anche attraverso gli Ipcei e la fondazione Enea biomedical tech -, della difesa e dell’aerospazio.

Secondo Giorgetti, per trovare soluzioni alternative alle forniture di gas provenienti dalla Russia un ruolo importante potranno avere gli investimenti sui nuovi rigassificatori e lo sviluppo di fonti alternative di energia come le rinnovabili, dal fotovoltaico all’idrogeno verde, dove l’Italia potrà  rivestire un ruolo di hub dell’Europa al centro del Mediterrano. A questo si aggiungono le possibilità che derivano dagli investimenti sul nucleare di nuova generazione in cui le tecnologie italiane eccellono e per le quali gli esponenti del governo polacco hanno mostrato interesse.

“Il governo italiano – dice Giorgetti, che ha invitato i rappresentanti del governo polacco a Roma – ritiene fondamentale che in Europa si adottino politiche e strumenti che consentano di  fronteggiare efficacemente l’aumento dell’inflazione” che “determinano importanti risvolti sociali oltre che economici”. Infine il ministro ha incontrato una folta delegazione di imprenditoriitaliani e rappresentanti della comunità italiana in Polonia.