Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Religione

Canale Fede e Ragione: Papa Francesco, non dimenticare il martoriato popolo ucraino

Papa-Francesco-Piazza-San-Pietro-lowres

Canale Fede e Ragione – Papa Francesco: non dimenticare il popolo ucraino che sta soffrendo.

Così il pontefice, concludendo l’Angelus di ieri, Domanica 19 giugno 2022, in Piazza San Pietro. Papa Francesco ha invitato tutti a non dimenticare “il martoriato popolo ucraino in questo momento, popolo che sta soffrendo. Io – ha affermato – vorrei che rimanga in tutti voi una domanda: cosa faccio io oggi per il popolo ucraino? Prego? Mi do da fare? Cerco di capire? Cosa faccio io oggi per il popolo ucraino? Ognuno risponda nel proprio cuore.”

Il pontefice ha anche ricordato la beatificazione, avvenuta a Siviglia sabato 18 giugno, di alcuni religiosi “uccisi in odio alla fede nella persecuzione religiosa che si verificò in Spagna nel contesto della guerra civile del secolo scorso. La loro testimonianza di adesione a Cristo e il perdono per i loro uccisori – ha affermato – ci mostrano la via della santità e ci incoraggiano a fare della vita un’offerta d’amore a Dio e ai fratelli. I nuovi Beati vedono Angelo Marina álvarez e diciannove compagni dell’Ordine dei Domenicani, ; a cui si Giovanni Aguilar Donis e quattro compagni, dell’Ordine dei Frati Predicatori; Isabella Sánchez Romero, anziana monaca dell’Ordine di San Domenico, e Fruttuoso Pérez Marquez, laico terziario domenicano.

Il pensiero di Papa Francesco è andato anche alle persone costrette in Myanmar ad abbandonare le loro case perché bruciate e per sfuggire alla violenza, e a cui “manca l’assistenza umanitaria di base”. Mi unisco all’appello dei Vescovi di quell’amata terra – ha affermato il pontefice – perché la Comunità internazionale non si dimentichi della popolazione birmana, perché la dignità umana e il diritto alla vita siano rispettati, come pure i luoghi di culto, gli ospedali e le scuole. E benedico la comunità Birmana in Italia, oggi qui rappresentata”.

Fonte Canale Fede e Ragione – Papa Francesco: non dimenticare il martoriato popolo ucraino.