Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Incontro a Bad Ragaz del gruppo svizzero di voto in seno alle istituzioni di Bretton Woods

Svizzera stemma

Incontro a Bad Ragaz del gruppo svizzero di voto in seno alle istituzioni di Bretton Woods.

Il 4 luglio 2022 i consiglieri federali Ueli Maurer e Guy Parmelin, insieme al presidente della Banca nazionale Thomas Jordan, accoglieranno a Bad Ragaz i membri del gruppo svizzero di voto in seno al Fondo monetario internazionale (FMI) e al Gruppo della Banca mondiale (istituzioni di Bretton Woods). Quest’anno il gruppo di voto festeggia il 30° anniversario, ragione per cui anche i rappresentanti del FMI e della Banca mondiale, tra cui la direttrice generale del FMI Kristalina Georgieva e la vicepresidente della Banca mondiale Anna Bjerde, saranno ospiti a Bad Ragaz.

Su invito della Svizzera, il 4 luglio 2022 si terrà l’incontro del gruppo svizzero di voto in seno alle istituzioni di Bretton Woods, che verterà sulla collaborazione nel gruppo nonché sugli affari correnti principali del FMI e della Banca mondiale. L’attenzione sarà rivolta alle sfide a corto e lungo termine per l’economia mondiale, per il sistema finanziario e commerciale, per lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povertà, nonché, in generale, per i Paesi del gruppo di voto. Inoltre, i rappresentanti del gruppo di voto parteciperanno a un seminario sulle opportunità e le sfide della finanza digitale e sostenibile. A margine dell’incontro, i consiglieri federali Ueli Maurer e Guy Parmelin nonché il presidente della Banca nazionale Thomas Jordan terranno colloqui bilaterali con i loro omologhi.

In linea di massima, le riunioni del gruppo svizzero di voto in seno alle istituzioni di Bretton Woods si svolgono in uno dei Paesi membri ogni due anni al di fuori delle usuali riunioni ministeriali del FMI e della Banca mondiale. Oltre alla Svizzera, il gruppo comprende l’Azerbaigian, il Kazakstan, il Kirghizistan, la Polonia, la Serbia, il Tagikistan, il Turkmenistan e l’Uzbekistan. L’ultima riunione del gruppo svizzero di voto al di fuori degli incontri di Bretton Woods a Washington si è tenuta il 2 luglio 2018 a Varsavia.