Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Salute e benessere, Scienza, innovazione, salute

Canale Fede e Ragione: Salute e cambiamento climatico, una emergenza, in preparazione di COP27

seminario-salute-e-cambiamento-climatico

Canale Fede e Ragione – Cambiamento climatico e salute: un’emergenza – in preparazione di COP27

I cambiamenti climatici non danneggiano solo l’ambiente, i territori, l’economia. Hanno effetti gravi anche sulla salute delle persone, che vanno previsti e mitigati in tutti i modi possibili. Se ne è parlato al seminario Cambiamento climatico e salute: un’emergenza – in preparazione di COP27. Promosso dal Ministero della Salute martedì 5 giugno 2022, l’evento è preparatorio a COP27, la 27a Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si svolgerà a Sharm el-Sheikh, in Egitto dal 7 al 18 novembre 2022.

 

L’evento è stato pure una opportunità per valorizzare il ruolo del Servizio Sanitario Nazionale nel contribuire alle politiche di mitigazione e di preparedness.

Dopo il discorso introduttivo del ministro della Salute Roberto Speranza, il seminario ha visto l’intervento di Sergio Iavicoli, Direttore generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali. Sono intervenuti Maria Neira, Direttore del dipartimento di salute pubblica e ambiente dell’OMS e Paolo Vineis, Presidente Sezione I del CSS. Dopo la conclusione dei lavori si sono svolte tre tavole rotonde su prevenzione, esperienze e casi studio e governance.

Fonte Canale Fede e Ragione: Salute e cambiamento climatico, una emergenza: in preparazione di COP27.