Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Diritti umani, Istituzioni e Diritti

Commissione nazionale per la prevenzione della tortura: attività 2021

mappa Svizzera Google Maps

La CNPT – Commissione nazionale per la prevenzione della tortura pubblica il report attività 2021.

Berna, 07.07.2022 – Nel suo rapporto d’attività pubblicato in data odierna, la Commissione nazionale per la prevenzione della tortura – CNPT presenta le principali constatazioni emerse dalle visite effettuate nel 2021 nelle strutture destinate alle privazione della libertà. Oltre a concentrarsi sui temi prioritari degli anni precedenti nei settori dell’esecuzione della giustizia, della psichiatria, dei centri federali d’asilo e dei rinvii coatti per via aerea, l’anno scorso la CNPT ha pure visitato posti di polizia in cinque Cantoni.

Nel 2021, nel quadro di 30 visite la Commissione nazionale per la prevenzione della tortura ha esaminato strutture che ospitano persone detenute o sottoposte a misure limitative della libertà. Ha formulato raccomandazioni destinate alle competenti autorità, che hanno preso posizione in merito.

Le visite della CNPT si sono estese ad un nuovo tema: i posti di polizia cantonali e in parte regionali. Nell’anno in rassegna la Commissione ha effettuato visite nei Cantoni di Argovia, Grigioni, Lucerna, Ticino e Vallese, verificando, oltre alle condizioni materiali di detenzione, anche le modalità di gestione delle persone vulnerabili e le possibilità di presentare reclamo. Ha inoltre continuato l’esame della qualità e dell’accesso all’assistenza sanitaria negli stabilimenti d’esecuzione delle pene e delle misure.

Nel settore della migrazione la CNPT ha proseguito la sua attività concentrandosi sulle usuali priorità. Ha quindi visitato centri federali d’asilo e osservato i rinvii coatti per via aerea effettuati nel quadro dell’esecuzione del diritto in materia di stranieri. Nell’ambito delle sette visite ai centri federali d’asilo la CNPT si è concentrata sull’assistenza e l’alloggio offerti ai richiedenti l’asilo minorenni non accompagnati e sull’attuazione delle sue raccomandazioni precedentemente formulate ad esempio in materia di prevenzione della violenza e identificazione di persone vulnerabili. Nel 2021 ha accompagnato e osservato 44 rinvii coatti per via aerea del livello d’esecuzione 4 nonché 59 trasferimenti di persone da rimpatriare da 16 Cantoni all’aeroporto. Ha inoltre osservato 13 trasferimenti in aeroporto con scorta di polizia dei livelli d’esecuzione 2 e 3.

L’anno scorso la Commissione ha pure assunto per la prima volta un mandato di verifica speciale. Su incarico del Consiglio di Stato del Cantone di Berna ha esaminato la situazione di richiedenti l’asilo respinti ospitati nei centri di partenza cantonali. In questo contesto ha visitato i tre centri di partenza permanenti del Cantone e ha esposto le sue constatazioni e raccomandazioni in un rapporto presentato alla Direzione della sicurezza del Cantone di Berna. Nel rapporto la CNPT ha in particolare criticato la situazione di bambini e adolescenti, che viola la Convenzione dell’ONU sui diritti del fanciullo.

Link: Rapport d’activité 2021.

Credits immagine: mappa della Svizzera, cortesia Google Maps.