Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Canale Fede e Ragione: Salute, ambiente, biodiversità e clima, 21 milioni per 14 progetti

salute–ambiente-biodiversità-clima

Canale Fede e Ragione – Ministero della Salute: presentato il bando del programma Salute – Ambiente – Biodiversità – Clima.

È stato presentato ieri, Mercoledì 6 giugno 2022 alle 16.15 il bando da 21 milioni di euro per finanziare 14 progetti del programma Salute – Ambiente – Biodiversità – Clima, nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al #PNRR. Pubblichiamo il video della conferenza stampa di presentazione con il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa.

Il programma Salute – Ambiente – Biodiversità – Clima vuole fronteggiare “i rischi storici ed emergenti sulla salute dei cambiamenti ambientali e climatici nell’ambito del nuovo assetto di prevenzione collettiva e sanità pubblica promosso dal PNRR”.

Il programma è collegato all’Istituzione del Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici – SNPS, in modo coerente con l’approccio One health o Planetary health.

Queste le finalità del programma

Per rafforzare la capacità, l’efficacia, la resilienza e l’equità del Paese nell’affrontare gli impatti sanitari, presenti e futuri, associati ai rischi ambientali e climatici sono definiti una serie di investimenti sinergici:

  • rafforzamento complessivo delle strutture e dei servizi di SNPS-SNPA (Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici – Sistema nazionale di protezione dell’ambiente) a livello nazionale, regionale e locale, migliorando le infrastrutture, le capacità umane e tecnologiche e la ricerca applicata;
  • sviluppo e implementazione di specifici programmi operativi pilota per la definizione di modelli di intervento integrato salute-ambiente-clima in 2 siti contaminati selezionati di interesse nazionale;
  • programma nazionale di formazione continua in salute-ambiente-clima anche di livello universitario;
  • promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-clima;
  • piattaforma di rete digitale nazionale SNPA-SNPS.

Fonte Canale Fede e Ragione: Salute, ambiente, biodiversità e clima: 21 milioni per 14 progetti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: