Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Cinema, serie tv e teatro

Canale Fede e Ragione: Al via campagna di comunicazione #soloalcinema

Torna-a-sognare-cinema-de-sica

Canale Fede e Ragione – Il nuovo spot per tornare al cinema: #soloalcinema.

Il cortometraggio video è il nuovo episodio – realizzato per la stagione estiva – della campagna di comunicazione per il ritorno degli spettatori nella sale cinematografiche, organizzata dal Ministero della Cultura, Anica, Anec e Cinecittà. La campagna è stata lanciata lo scorso anno al Festival del Cinema di Venezia.

“Il Ministero della Cultura – afferma il Sottosegretario MiC, Lucia Borgonzoni – investe con convinzione nel settore dell’audiovisivo che, soprattutto in Italia, sta avendo grandi risultati in termini di crescita e sviluppo. Il contribuito dello Stato non ha dimenticato le sale cinematografiche e, proprio per questo, il MiC ha promosso una grande campagna di comunicazione per invitare le persone ad andare al cinema quest’estate. In sala si vive un’esperienza unica, le sale sono il luogo migliore dove vivere la magia del cinema”.

 

“Torna a sognare a occhi aperti. Quest’estate vai al cinema”. Questo il claim dello spot che invita a tornare al cinema per vivere di nuovo la magia del grande schermo, anche durante l’estate. La campagna di comunicazione è declinata su quotidiani, tv, radio e sui profili social istituzionali del Ministero della Cultura e dei partner istituzionali: Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e Tik Tok.

Ficarra e Picone, Christian De Sica, Jasmine Trinca, Alba Rohrwacher, Stefano Fresi, Aurora Giovinazzo, Claudia Napolitano, Alessandro Siani, Luka Zunic e Ferzan Ozpetek. Questi gli artisti protagonisti del cortometraggio al centro della nuova campagna di comunicazione estiva #soloalcinema, promossa dal Ministero della Cultura in collaborazione con ANICA, ANEC e Cinecittà per sostenere il ritorno nelle sale cinematografiche e nelle arene durante i mesi più caldi.

Regista di questo nuovo video, e co-sceneggiatore con Federico Mauro, è Vincenzo Alfieri. Come nel primo episodio, realizzato per il lancio della campagna, anche questo cortometraggio vuole porre al centro lo spettatore.

La protagonista dello spot stavolta è una bambina che, grazie alla propria immaginazione e fantasia diventa un personaggio  del racconto cinematografico che sta guardando. La “magia” è possibile grazie ad un biglietto magico, che le consegna una misteriosa maschera interpretata da Paola Cortellesi.