Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Lamorgese ricorda Elena Lo Duca e ringrazia vigili del fuoco, Protezione Civile e volontari che combattono gli incendi

Lamorgese-Accordo-Lussemburgo-redistribuzione-migranti

Cordoglio del ministro Lamorgese per la morte dell’Assistente capo della P. di S. Elena Lo Duca impegnata in attività di protezione civile a Prepotto, Udine.

“Desidero esprimere il mio più profondo cordoglio e la mia commossa vicinanza alla famiglia dell’assistente capo della Polizia di Stato, Elena Lo Duca, deceduta mentre coordinava il gruppo della Protezione civile del comune di Prepotto, in provincia di Udine, durante lo spegnimento e la bonifica di un’area interessata da un rogo”, ha dichiarato il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese appena appreso del tragico incidente.

“Si tratta di una forte testimonianza dell’altruismo e della generosità di tutti i volontari che, anche a rischio della loro incolumità, operano per garantire la sicurezza delle nostre comunità e dei nostri territori, costituendo un esempio di impegno civile a servizio del Paese. Al loro insostituibile contributo e spirito di sacrificio – ha sottolineato la titolare del Viminale – tutti noi dobbiamo essere grati e riconoscenti”.

Emergenza incendi in FVG e Toscana, il ringraziamento di Lamorgese al personale di Vigili del fuoco, Protezione civile e ai volontari

«Ringrazio il personale dei Vigili del fuoco, della Protezione civile ed i volontari impegnati, a terra e con mezzi aerei, per fronteggiare la gravissima emergenza incendi in Friuli Venezia Giulia e in Toscana», ha dichiarato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, sottolineando «la capacità di intervento, l’impegno e il sacrificio di centinaia di operatori per salvaguardare l’incolumità delle persone, provvedendo anche al soccorso e all’evacuazione di quelle in pericolo, ed evitare gravissime conseguenze per il territorio e le infrastrutture. Si è trattato di uno sforzo operativo intenso e gravoso che è stato attuato anche grazie all’efficace coordinamento dei centri di soccorso immediatamente attivati nelle prefetture coinvolte».

«Le emergenze di questi giorni evidenziano – ha aggiunto la titolare del Viminale – la straordinaria azione di contrasto agli incendi che sta svolgendo il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, testimonianza ancora una volta della sua fondamentale attività a tutela della sicurezza delle comunità e dei territori. Le condizioni meteorologiche e la grave condizione di siccità accentuano la vulnerabilità verso il rischio di incendi, specie nelle aree montane. Ciò richiede comportamenti estremamente responsabili da parte di tutti i cittadini per salvaguardare il nostro immenso patrimonio naturale ed evitare pericolose situazioni di rischio».