Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Vivere l’ambiente delle Alpi: giovani in bicicletta lungo tre fiumi alpini

mappa Svizzera Google Maps

Vivere l’ambiente delle Alpi: giovani in bicicletta lungo tre fiumi alpini

Da domenica una cinquantina di bambini e ragazzi pedalerà lungo il Reno, l’Inn e il Lech (A) alla scoperta dei fiumi e della loro importanza come ecosistemi alpini.

Da domenica 24 luglio 2022 circa cinquanta bambini e ragazzi, suddivisi in tre gruppi, pedaleranno lungo tre fiumi alpini attraverso un totale di quattro Paesi. Il primo gruppo partirà dal Reno alpino a Landquart e giungerà a Lustenau (A) passando per Vaduz e Ruggell (FL). La seconda comitiva seguirà il fiume Lech, attraverso la valle austriaca, fino alla sua confluenza con il Danubio. Un terzo gruppo coprirà la tratta da Innsbruck (A) a Rosenheim (DE).

Le tre ciclo-escursioni si svolgono nell’ambito del progetto Mobility Velo (MoVe), lanciato lo scorso anno dalla Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi. Il MoVe coniuga l’educazione ambientale a una mobilità rispettosa del clima. L’obiettivo è sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza degli ecosistemi alpini e della mobilità sostenibile nelle Alpi. Il viaggio attraverso diversi Stati ha lo scopo di evidenziare il fatto che la protezione dei fiumi alpini si basa anche sulla cooperazione transfrontaliera, perché gli effetti del cambiamento climatico e della perdita di biodiversità non si fermano ai confini nazionali. La Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi promuove lo scambio su questi temi anche tra i giovani, che contribuiranno a plasmare la regione alpina in futuro.

Prima di mettersi in sella per partire lungo i diversi itinerari, i partecipanti faranno tutti insieme un’escursione a piedi: sabato 23 luglio 2022, saliranno a piedi da Maloja (GR) fino al triplice spartiacque del Passo Lunghin, a 2644 metri sul livello del mare.

Credits immagine: mappa della Svizzera, cortesia Google Maps.