Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Coronavirus - Covid19

Covid-19, Rezza: incidenza elevata, continuare comportamenti prudenti e vaccini

Gianni Rezza_1

Canale Fede e Ragione – Lieve diminuzione di incidenza e Rt, stabili però ricoveri e terapie intensive, opportuni comportamenti prudenti e dosi booster vaccini.

Così il direttore generale per la Prevenzione presso il Ministero della Salute, Giovanni Rezza, nel proprio video commento sul report di monitoraggio Covid-19 per la settimana dal 18 al 24 luglio 2022.

Scende l’incidenza, 727 casi su 100mila abitanti. In diminuzione anche l’ Rt, 1,06. Il tasso di occupazione dei posti letto in area medica si attesta al 17% e in terapia intensiva al 4,1%. Anche se la situazione epidemiologica è in leggero miglioramento è bene continuare a mantenere comportamenti prudenti. Si raccomanda alle persone con età superiore a 60 anni e alle persone fragili di effettuare la quarta dose di vaccino.

“Continua lentamente a diminuire il numero di nuovi casi di Covid-19 nel nostro paese. Il tasso di incidenza raggiunge i 727 casi per 100 mila abitanti. Anche l’Rt mostra una tendenza alla diminuzione siamo ormai a 1,06 quindi molto vicini all’unità. Il tasso di occupazione dei posti di area media e di terapia intensiva é rispettivamente al 17 e al 41 per cento, quindi notiamo una sostanziale stabilizzazione rispetto alla settimana precedente. Quindi anche se l’incidenza rimane relativamente elevata, vediamo comunque una leggera tendenza alla diminuzione dell’incidenza. È bene però mantenere dei comportamenti che siano ispirati alla prudenza. Soprattutto ricordiamo l’importanza per le persone che abbiano più di 60 anni e per le persone più fragili di effettuare la quarta dose di vaccino, per proteggersi dalle forme più gravi di malattia”.

Ministero della Salute: il report di monitoraggio settimanale Covid-19, report 18 – 24 luglio 2022

Si conferma una fase epidemica di transizione. L’incidenza è molto elevata ma in diminuzione da due settimane con una riduzione della velocità di trasmissione a valori prossimi o inferiori alla soglia epidemica. Si osserva una tendenza alla stabilizzazione nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva.

In questa fase si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento.

L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia.

Consulta la documentazione relativa al Monitoraggio Covid-19, report 18 – 24 luglio 2022.

Fonte Canale Fede e Ragione – Covid-19, Rezza: incidenza elevata, continuare comportamenti prudenti e vaccini.