42mo anniversario della strage di Bologna, Lamorgese: si rinnova la risposta ferma e solidale dello Stato contro ogni forma di violenza.
«Con l’attentato alla Stazione di Bologna, il terrorismo stragista e disumano ha sferrato uno degli attacchi più gravi della storia Repubblicana contro le istituzioni democratiche e l’intero Paese», ha dichiarato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, in occasione del 42° anniversario della strage del 2 agosto 1980 in cui persero la vita 85 persone e più di 200 rimasero ferite.
«Oggi come allora, si rinnova la risposta ferma e solidale dello Stato contro ogni forma di violenza e di sopraffazione per non dimenticare una ferita indelebile, per le famiglie delle vittime e dei sopravvissuti, che ha colpito in profondità la coscienza civile di tutti i cittadini», ha aggiunto la titolare del Viminale.
«Il ricordo di quel sabato mattina di dolore per tutta la comunità nazionale ci consente, anche a distanza di tanti anni, di consolidare con forza i valori comuni di libertà e di giustizia che sono fondanti e irrinunciabili per la nostra democrazia».