Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Cinema, serie tv e teatro

Il film svizzero Drii Winter in corsa per gli Oscar

mappa Svizzera Google Maps

Drii Winter in corsa ai premi Oscar per la Svizzera.

Berna, 05.08.2022 – L’Ufficio federale della cultura (UFC) iscriverà il film «Drii Winter» di Michael Koch all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood nella categoria «Miglior film internazionale». A dicembre prossimo sarà reso noto se il film entrerà nella short list delle nomination agli Oscar.

«Drii Winter» racconta un’insolita storia d’amore ambientata in un contesto montano imponente. In un remoto paesino di montagna delle Alpi svizzere il giovane amore tra Anna e Marco viene messo a dura prova. Lei è cresciuta lì, mentre lui si è trasferito nella valle e si sente fuori posto. Quando all’improvviso Marco perde il controllo sui suoi impulsi, riaffiorano vecchie tensioni tra la comunità locale. Nonostante tutti gli ostacoli, Anna combatte per Marco e il loro amore.

La giuria motiva così la sua scelta: «Il film di Michael Koch propone immagini forti, capaci di mantenere viva la tensione tra la semplicità apparente e la gravosità del dramma. In questo modo le emozioni si amplificano e raggiungono profondità. Interpretato con grande espressività da attori e attrici amatoriali, il film cede al ritmo della natura e tratta i protagonisti e le protagoniste come parte del duro ambiente montano. Il loro amore non solo resiste alle avversità, ma osa anche mettere in discussione l’ineluttabilità della morte.»

L’azienda di produzione zurighese Hugofilm Features (Christoph Neracher) ha coprodotto il film con l’impresa tedesca Pandora Film Produktion. La prima svizzera si terrà martedì 9 agosto al Locarno Film Festival, nella sezione Panorama Suisse. «Drii Winter» vanta già una brillante carriera ai festival: dopo tanti anni è stato il primo film svizzero in lingua tedesca a essere selezionato dalla Berlinale per concorrere al concorso internazionale, dove ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria. Finora, nel complesso, «Drii Winter» è stato invitato a più di 20 festival.

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood pubblicherà la short list agli Oscar il 21 dicembre, mentre i cinque film nominati saranno resi noti il 24 gennaio 2023. La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà il 12 marzo 2023 al Dolby Theatre di Los Angeles.

Giuria 2022

La giuria che ha selezionato il film svizzero in corsa agli Oscar per la categoria «Miglior film internazionale» era composta da: Stéphanie Chuat, Ginevra (regista, sceneggiatrice e attrice, presidente della giuria); Elie Grappe, Vevey (regista e sceneggiatore); Joël Jent, Zurigo (sceneggiatore e produttore); Aline Schmid, Ginevra (produttrice); Dan Wechsler, Ginevra (produttore).

Credits immagine: mappa della Svizzera, cortesia Google Maps.