Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Gianna Blum e Christian Favre nuovi responsabili della comunicazione del DFI

Svizzera stemma

Gianna Blum e Christian Favre nuovi responsabili della comunicazione del Dipartimento federale dell’interno – DFI.

Berna, 08.08.2022 – Il consigliere federale Alain Berset ha nominato Gianna Blum e Christian Favre a capo della comunicazione del Dipartimento federale dell’interno (DFI). I nuovi responsabili si ripartiranno il posto ed entreranno in carica il 1° settembre prossimo.

La 35enne bernese Gianna Blum è da due anni e mezzo corrispondente da Palazzo federale per il «Blick». Precedentemente aveva lavorato come redattrice online per la Croce Rossa Svizzera e come co-responsabile del settore «Bern/Online» del quotidiano «Der Bund». Ha studiato scienze politiche all’Università di Berna, dove ha conseguito un master in filosofia politica ed economica.

Christian Favre è responsabile supplente della comunicazione del DFI dal marzo del 2020 e la dirige ad interim dal giugno scorso. In precedenza, il 46enne friburghese era stato delegato alle relazioni esterne del suo Cantone e aveva ricoperto diverse funzioni nella radiotelevisione svizzera di lingua francese, tra cui quelle di co-produttore della trasmissione «Forum» e di responsabile supplente della rubrica dedicata alla politica della Berna federale. Christian Favre ha studiato all’Università di Friburgo, dove ha conseguito un dottorato in storia.

Gianna Blum e Christian Favre riprendono la direzione della comunicazione del DFI subentrando a Peter Lauener, che ha lavorato alla Segreteria generale dal 2012, dapprima come consulente in comunicazione e in seguito, dall’agosto del 2019, come responsabile della comunicazione. Il consigliere federale Alain Berset lo ringrazia per il grande lavoro svolto per il dipartimento e gli augura un futuro professionale ricco di soddisfazioni.