Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Coronavirus - Covid19

Covid-19: continuano a scendere incidenza e Rt, circolazione comunque elevata

Giovanni-Rezza

Canale Fede e Ragione – Rezza: Covid-19 continua a circolare, nonostante la diminuzione di del tasso di incidenza e dell’Rt.

Così il direttore generale per la Prevenzione presso il Ministero della Salute, Giovanni Rezza, commentando l’ultimo report di monitoraggio Covid-19, per la settimana dall.’1 al 7 agosto 2022.

“Continua a diminuire l’incidenza”, spiega Rezza, con “365 casi su 100mila abitanti. Diminuisce pure l’Rt, a 0,81, mentre il tasso di occupazione dei posti letto in area medica si attesta al 13%, e quello delle terapie intensive al 3,2%. Il virus però, avverte Rezza, continua a circolare: è opportuno quindi continuare ad  avere comportamenti prudenti. Il direttore generale per la Prevenzione presso il Ministero della Salute ricorda pure la possibile prevenzione di contagio effettuando la quarta dose del vaccino, raccomandata soprattutto alle persone fragili e/o con età superiore a 60 anni.

“Continua a diminuire il tasso di incidenza di casi di Covid-19 nel nostro paese e l’incidenza questa settimana raggiunge i 365 casi per 100 mila abitanti anche l’Rt mostra una tendenza alla discesa siamo ormai a 0,81 quindi ben al di sotto dell’unità il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva e rispettivamente al 13 e al 3,2 per cento quindi non si assiste ad alcuna congestione delle strutture sanitarie il virus però continua a circolare quindi è bene sempre fare un richiamo alla prudenza la responsabilità soprattutto in presenza di grandi aggregazioni e ricordiamo innanzitutto che è possibile effettuare la quarta dose e soprattutto ai gli ultrasessantenni soprattutto alle persone fragili per evitare le conseguenze più gravi della malattia”.

Il report di monitoraggio settimanale Covid-19, dal 1 al 7 agosto 2022.

Si conferma la diminuzione dell’incidenza per la quarta settimana consecutiva, una ulteriore riduzione della velocità di trasmissione a valori inferiori alla soglia epidemica. Si osserva una diminuzione nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva

Si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento.

L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia.

Consulta
Vedi pure

Fonte: Canale Fede e Ragione

Covid-19: continuano a scendere incidenza e Rt, circolazione comunque elevata.