Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Ambiente: rinaturazione del fiume Glatt presso l’aeroporto di Zurigo

Rinaturazione del fiume Glatt nei pressi dell’aeroporto di Zurigo

Berna, 18.08.2022 – Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) approva il progetto di rinaturazione del fiume Glatt a ovest dell’aeroporto di Zurigo. Il ripristino di un corso fluviale più naturale tra Tolwäng e Fromatt rafforzerà l’ecosistema e amplierà le zone ricreative a disposizione della popolazione.

Il progetto per la rinaturazione del fiume Glatt, avviato congiuntamente dalla Aeroporto di Zurigo SA (FZAG) e dal Cantone di Zurigo, è stato sottoposto all’approvazione dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) alla fine del 2018. Già nel 2013, quando adottò la prima scheda di coordinamento del Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura aeronautica (PSIA), il Consiglio federale definì il perimetro dell’aeroporto in modo tale da rendere possibile la rinaturazione del fiume Glatt.

Lungo un tratto di circa tre chilometri, tra il Birchbrücke e l’area di Fromatt, il corso del fiume, che attualmente scorre in un canale, sarà deviato e ampliato; il fiume sarà inoltre sottoposto a rinaturazione in conformità alle disposizioni della legge sulla protezione delle acque. L’alveo sarà costruito in modo tale che il fiume possa ritrovare, seppur entro certi limiti, il suo corso naturale.

Durante la fase di pianificazione è stato necessario trovare un equilibrio tra le ampie disposizioni in materia di protezione della natura e di protezione contro le piene e gli interessi dell’agricoltura e della silvicoltura, oltre a quelli della popolazione. Nel complesso è stato possibile trovare un buon compromesso, che tiene conto in egual misura delle esigenze di tutte le parti interessate.

Con il progetto verranno create aree ecologiche sostitutive per compensare le perdite di habitat degni di protezione dovute a futuri progetti aeroportuali. Allo stesso tempo nuove superfici ecologiche annesse e zone di transizione tra foreste alluvionali e foreste di produzione permetteranno di rafforzare la biodiversità. Inoltre in futuro la popolazione avrà accesso a un’offerta di svago in un contesto naturale, con nuove piste ciclabili ed escursionistiche nonché diverse aree di sosta. L’innalzamento puntuale degli argini migliorerà la protezione dalle inondazioni e le superfici sottratte all’avvicendamento delle colture verranno compensate.

La decisione potrà essere impugnata davanti al Tribunale amministrativo federale.

Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica – PSIA

Il PSIA contiene per ogni aerodromo una scheda di coordinamento, che fissa le condizioni quadro vincolanti per ampliamenti e trasformazioni futuri dell’infrastruttura nonché per l’orientamento dell’esercizio dell’aerodromo. Essa contiene direttive concernenti l’esercizio, il perimetro dell’aerodromo, l’inquinamento fonico, la limitazione degli ostacoli, la tutela della natura e del paesaggio e il collegamento dell’aerodromo. La scheda di coordinamento è uno dei presupposti per l’approvazione del regolamento d’esercizio e per l’autorizzazione degli impianti aeroportuali (approvazione dei piani).