Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Innovazione, Scienza, innovazione, salute

Canale Fede e Ragione: NASA, Artemis I e i prossimi esperimenti sulla Luna

NASA-Artemis

Canale Fede e Ragione: Artemis sta per partire e porterà molti esperimenti scientifici sulla Luna

Il lancio avverrà entro la fine del mese: a bordo di Artemis I numerosi esperimenti scientifici, dai CubeSat progettati per cercare depositi d’acqua sulla superficie lunare alle sperimentazioni su come forme di vita si adattano allo spazio.

La missione Artemis I, spiega la NASA, consiste nel razzo Space Launch System che invierà la navicella spaziale Orion senza equipaggio intorno alla Luna e tornerà sulla Terra per controllare i sistemi dei veicoli spaziali prima che un equipaggio umano voli a bordo di Artemis II. La missione Artemis I è un ulteriore passo avanti, grazie anche alle ricerche che saranno effettuate sulla Luna, verso il prossimo passo da gigante: inviare i primi astronauti su Marte.

Credits Video:

  • Produttori: Jessica Wilde, Sami Aziz, Scott Bednar
  • Video editor: Frank Michaux
  • Credits: NASA

Artemis I è innovazione nell’esplorare lo spazio e nel fare scienza. Con l’obiettivo principale di testare la navicella spaziale Orion integrata con lo Space Launch System. A bordo vi saranno 10 CubeSat, ognuno dei quali effettuerà differenti la missioni scientifiche. Per capire il suolo della Luna, i tipi di rocce e di ghiaccio presenti, e per studiare il Sole e l’ambiente spaziale e il tempo spaziale. Alcuni testeranno pure vari sistemi di propulsione. Provando nuove idee che “si trasformeranno nella tecnologia e nei sistemi” che la NASA vuole utilizzare in futuro.

Gli esperimenti di biologia spaziale studieranno i cambiamenti che sistemi biologici terresti, come semi di piante, fungo, cellula di lievito, alga marina, subiscono quando sono nello spazio. E le reazioni ad alti livelli di radiazioni ionizzanti, presenti oltre la cintura di Van Allen.

Tra le tecnologie testate Callisto; Alexa di Amazon – una sorta di assistente digitale personalizzata per lo spazio; il sistema di supporto vitale di Orion:  l’Environmental Control and Life Support System, o ECLS.

Fonte Canale Fede e Ragione – NASA: Artemis I e i prossimi esperimenti sulla Luna.