Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Messaggio concernente la convenzione di sicurezza sociale con l’Albania

Messaggio concernente la convenzione di sicurezza sociale con l’Albania

Berna, 24.08.2022 – Nella sua seduta del 24 agosto 2022 il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio concernente l’approvazione della Convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e l’Albania. L’accordo coordina in particolare la previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità degli Stati contraenti e disciplina il versamento delle rendite all’estero. Con esso vengono anche sostenuti i rapporti economici tra i due Paesi.

Sul piano del contenuto, l’accordo corrisponde alle altre convenzioni di sicurezza sociale concluse dalla Svizzera e agli standard internazionali in materia di coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale. La convenzione coordina la previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità al fine di evitare che i cittadini di uno Stato vengano penalizzati o discriminati rispetto a quelli dell’altro Stato. Essa garantisce pertanto un’ampia parità di trattamento tra gli assicurati, disciplina il versamento delle rendite all’estero ed evita i casi di doppio assoggettamento. Prevede inoltre una base per la lotta agli abusi.

La convenzione, negoziata tra gli Stati contraenti, è stata siglata il 18 febbraio 2022. Per poter entrare in vigore, dev’essere prima approvata dai rispettivi Parlamenti. Credits immagine: mappa dell’Albania, cortesia Google Maps.

Messaggio convenzione sicurezza sociale Svizzera – Albania
Messaggio-convenzione-sicurezza-sociale-Albania
Convenzione sicurezza sociale Svizzera – Albania
Convenzione-sicurezza-sociale-Albania