Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Coronavirus - Covid19

Rezza: aumentano i casi di Covid-19, leggera diminuzione di Rt e ricoveri

Gianni Rezza

Canale Fede e Ragione – Così Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione presso il Ministero della Salute, ricordando l’importanza dei vaccini.

Rezza ha commentato come di consueto il nuovo report di monitoraggio Covid-19, per la settimana dal 15 al 21 agosto 2022. Spiegando che attualmente “osserviamo un leggero incremento nel numero di casi di Covid-19 nel nostro Paese”, anche se l’RT diminuisce leggermente, attestandosi intorno a 0,74. C’è pure una ulteriore lieve flessione tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva. Pubblichiamo video e testo integrali del suo commento, e il nuovo report di monitoraggio Covid-19.

“Questa settimana osserviamo un leggero incremento nel numero di nuovi casi di cui 19 nel nostro paese il tasso di incidenza si fissa 277 casi per 100 mila abitanti le reti invece mostra una ulteriore tendenza alla diminuzione siamo intorno a 0,74 quindi ben al di sotto comunque della soglia epidemica per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva siamo rispettivamente al 4 e al 24 per cento quindi un’ulteriore pressione e ben al di sotto di qualsiasi soglia di criticità considerato comunque in lieve incremento nel numero di nuovi casi è considerata anche la possibilità che arrivino e inizino a circolare nuove varianti ricordiamo l’importanza di alcuni potenti strumenti che abbiamo per combattere l’epidemia innanzitutto i vaccini ci sono troppi ultrasessantenni che non hanno ancora effettuato la seconda dose buste ma anche i farmaci antivirali gli anticorpi monoclonali e sono molto importanti per proteggere le persone a più alto rischio dalle conseguenze peggiori della malattia”.

Queste le informazioni, dal Ministero della Salute, sul monitoraggio settimanale Covid-19 dal 15 al 21 agosto 2022

“L’incidenza, nella settimana successiva a ferragosto, pur mostrando delle modeste oscillazioni resta sostanzialmente stabile. Si conferma al momento una diminuzione nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva. Si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento.

L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia”.

Consulta
Vedi anche

Fonte Canale Fede e Ragione:

Rezza: aumentano i casi di Covid-19, leggera diminuzione di Rt e ricoveri.