Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

Materiale sanitario: prese le decisioni in merito alle rimunerazioni

Materiale sanitario: prese le decisioni in merito alle rimunerazioni

Berna, 06.09.2022 – Un anno fa il Consiglio federale ha deciso che gli assicuratori-malattie assumano il finanziamento del materiale sanitario indipendentemente dal fatto che questo sia utilizzato o meno da personale infermieristico. Nel frattempo è scaduto il periodo transitorio. La rimunerazione unitaria entrerà in vigore a partire dal 1° ottobre 2022.

La condizione indispensabile per l’assunzione dei costi del materiale sanitario da parte dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) è che tali materiali figurino nell’elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp). Gli attori interessati hanno priorizzato circa 35 gruppi di materiale sanitario e presentato le rispettive domande di ammissione nell’EMAp. Tutte le domande sono state esaminate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e sottoposte per la raccomandazione alla Commissione federale delle analisi, dei mezzi e degli apparecchi (CFAMA).

La decisione del Dipartimento federale dell’interno (DFI) in merito alle modifiche dell’allegato 2 (EMAp) dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre) è stata emanata il 1° settembre 2022. Pertanto l’ampliamento dell’EMAp per includere il materiale sanitario richiesto potrà essere attuato il 1° ottobre 2022 entro i termini stabiliti. A partire da tale data, il materiale sarà rimunerato esclusivamente dall’AOMS. Finora il materiale sanitario era rimunerato da tre soggetti diversi: AOMS, assicurati e Cantoni. Non si prevedono lacune di finanziamento.

L’EMAp è regolarmente aggiornato. Se dovessero verificarsi lacune laddove non sono state presentate domande, sarà sempre possibile richiedere ulteriori ammissioni di materiale sanitario in tale elenco.

Link: