Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro, Lavoro e professioni

Si dimostra stabile il mercato dei posti di tirocinio nel 2022

Svizzera stemma

Si dimostra stabile il mercato dei posti di tirocinio nel 2022.

I nuovi trend cantonali denotano un mercato dei posti di tirocinio ampiamente stabile in tarda estate 2022. A fine agosto erano stati siglati in tutta la Svizzera circa 69 000 contratti di tirocinio, cifra che si aggira intorno a quella degli anni precedenti.

La stabilità del mercato dei posti di tirocinio è dovuta soprattutto alla costante disponibilità delle aziende a formare apprendisti. Nel complesso, la formazione professionale è ben posizionata e le aziende sono tuttora interessate a garantire il ricambio generazionale. Al termine delle vacanze estive è il momento ideale, per molti giovani, di interrogarsi sulla professione da imparare o sul percorso formativo da intraprendere.

La campagna FormazioneProfessionalePlus.ch, lanciata a metà agosto da Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro, intende sensibilizzare sia i giovani che i loro genitori alle numerose opportunità offerte dalla formazione professionale. La piattaforma FormazioneProfessionalePlus.ch fornisce inoltre informazioni aggiornate su eventi e fiere regionali delle professioni.

Durante queste fiere i visitatori possono farsi un’idea dal vivo di un’ampia gamma di professioni e parlare con formatori professionali e/o apprendisti per ottenere informazioni pratiche di prima mano. I giovani, dal canto loro, possono scoprire le proprie attitudini e inclinazioni.