Ispezione di attività militari dell’Esercito svizzero da parte del Montenegro e del Belgio.
Su richiesta del Montenegro e del Belgio e previo consenso della Confederazione, in data odierna un gruppo di tre ispettori (due ufficiali montenegrini e un ufficiale belga) è giunto in Svizzera allo scopo di eseguire un’ispezione nel quadro dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).
L’ispezione si svolgerà nei Cantoni di Berna, di Vaud e del Vallese. Durerà al massimo 48 ore e sarà conclusa al più tardi il 29 settembre 2022. Gli ispettori verranno informati in merito alle attività militari (corsi, scuole ed esercitazioni) svolte in questo periodo nelle suddette regioni e potranno visitare truppe e scuole.
Il gruppo di ispettori, accompagnato da militari dell’Esercito svizzero, è autorizzato a spostarsi liberamente nel settore previsto. Gli oggetti sensibili sono esclusi dalle ispezioni.
Le ispezioni rientrano tra le possibilità di verifica secondo le disposizioni del Documento di Vienna del 2011 e consentono a ogni Stato membro dell’OSCE di acquisire sul posto informazioni riguardo all’osservanza delle misure volte a rafforzare la fiducia e la sicurezza.
Credits immagine: Esercito Svizzero, Compagnia, cortesia Mediathek Confederazione svizzera.
- Prodotto: 11.01.2016
- Copyright: VBS/DDPS
- Diritti d’autore: Nicola Pitaro
- Numero di produzione: 6433
- Licenza: CC BY-NC-ND.